Comunità di pratica: luogo del noi della scuola

DESTINATARI

Insegnanti di ogni ordine e grado

Ambiti

Cittadinanza attiva e legalita’

Il senso di comunità può favorire il benessere di insegnanti e studenti attraverso il miglioramento della relazione educativa?
Pensiamo si possa rispondere affermativamente a questo quesito e questo percorso ne vuole essere la prova. Partendo da una prospettiva teorica di psicologia di comunità, metteremo in evidenza come le relazioni interpersonali e sociali siano un aspetto centrale nella definizione del benessere dell’insegnante, soprattutto quando si permette al soggetto di avere un ruolo attivo nel costruire il proprio contesto di vita.
Essere integrati nella comunità scolastica e sentirsi parte attiva in essa, perciò, rappresentano le premesse “necessarie” affinché le prassi scolastiche si orientino verso un clima di reciprocità, collaborazione e mutuo supporto e possano favorire l’instaurarsi di relazioni educative promotrici di crescita, apprendimento e benessere per ciascuno dei suoi attori.

PROGRAMMA E PUNTI TEMATICI

Benessere e Comunità di pratica: introduzione

• Il benessere nella prospettiva individuale (studenti e docenti)
• Il benessere nella prospettiva relazionale e organizzativa
• L’idea di comunità
• La scuola come comunità

Costruiamo comunità a scuola

• Il ruolo degli insegnanti nel costruire comunità
• Costruzione del gruppo di auto – mutuo aiuto
• Problem solving condiviso
• Riflessione per il miglioramento personale

Benessere e Comunità di Pratica attraverso le relazioni: feedback

• Feedback: elementi di valutazione formativa
• Riflessioni conclusive per il miglioramento personale e collettivo in merito a coesione, contatto, cura, coerenza, connessioni
• Strategie di reciprocità e comprensione intersoggettiva

Contenuti e tempistica possono essere adattati alle esigenze della committenza.

OBIETTIVI

Il corso prevede di promuovere l’empowerment dell’insegnante stimolando la consapevolezza dei partecipanti attorno alle relazioni interpersonali tra docenti e con gli studenti per promuovere un clima di reciprocità, collaborazione e mutuo supporto.
Pur sperimentando modalità didattiche attuabili in classe, il corso privilegerà la comprensione e la riflessione rispetto all’azione, nella convinzione che un’azione efficace nasce dalla capacità di osservare e riconoscere ciò che accade dentro e fuori di noi, al fine di sostenere un agire efficace, autentico e concreto.

Obiettivi specifici del percorso sono:

  • promuovere un clima di lavoro e di gruppo inclusivo
  • favorire un’azione didattica e relazionale attenta e consapevole
  • focalizzare il ruolo dell’insegnante nelle dinamiche inclusive
  • favorire la consapevolezza del proprio stile comunicativo
  • stimolare un uso consapevole del linguaggio verbale e non verbale
  • sostenere abilità ed atteggiamenti utili per l’insegnante

MODALITÀ DI LAVORO

La modalità di lavoro è teorico-pratica e implica il coinvolgimento diretto delle persone che partecipano al training. I partecipanti avranno a loro disposizione del materiale individuale o di gruppo sul quale lavorare e riflettere durante le sessioni di lavoro del programma e del materiale di lettura per l’approfondimento e lo studio personale.

Al termine del percorso di formazione è possibile inserire facoltativamente una attività di supervisione.

Modalità di acquisto per la scuola

In unica tranche al termine dello svolgimento dei corsi, con bonifico bancario a 60 gg df fm (data fattura, fine mese).

Per i corsi in modalità blended o in autofruizione, che richiedono l’accesso alla piattaforma online, la scuola dovrà compilare e fornire a Scintille.it srl un elenco Excel comprendente Nome/Cognome/Indirizzo mail/Scuola/Codice meccanografico/Ordine scuola di ogni insegnante, secondo un modello che verrà fornito al momento della conferma dell’acquisto. Tutti i dati dei docenti, raccolti dalla scuola nel suddetto modello verranno utilizzati esclusivamente al fine di poter erogare il servizio e trattati ai sensi dell’attuale normativa sui dati personali, e non saranno in alcun caso ceduti a soggetti terzi per finalità che non siano quelle relative all’erogazione del servizio stesso. La scuola dovrà nominare Scintille.it srl responsabile del trattamento tramite la propria procedura.

RICHIEDI UN PREVENTIVO

Modulo richiesta corsi on line per le scuole

Desidero ricevere un’offerta per un corso on line per il mio istituto come di seguito specificato


    Nome

    Cognome

    Email

    Telefono

    Regione

    Seleziona l'argomento

    Metodologie didattiche attive partecipative (Cooperative Learning, Tecniche di discussione, Peer Tutoring)
    Didattica digitale (Flipped Classroom, Gamification e Escape Room)
    Pratica Guidata - accompagnamento all'applicazione delle strategie in classe
    Gestione della classe (strategie accoglienza, clima di classe, circle time, giochi cooperativi, stili di insegnamento)
    Competenze trasversali studenti (insegnamento abilità sociali, life skills, motivazione, creatività)
    Gestione relazioni tra pari (comunicazione con colleghi e genitori, gestione dei conflitti)
    Didattica per competenze (Progettare per competenze, Rubriche di valutazione, Prestazioni autentiche, Curricolo verticale, Didattica metacognitiva)
    Didattica inclusiva (gestione BES, stili cognitivi e di apprendimento, comportamenti oppositivi, NAI)
    Benessere docenti (gestione dello stress lavoro correlato, prevenzione del burnout, mindfulness)
    Educazione civica alla cittadinanza (Agenda 2030 per la sostenibilità; prevenire e gestire il bullismo)
    Didattica delle discipline
    Certificazione linguistica
    Orientamento scolastico e professionale
    Sistema integrato 0-6: strategie per la scuola dell’infanzia

    Luogo di Lavoro

    Ordine Scolastico a cui è rivolto il corso

    Chi finanzierebbe il corso?