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Leadership per dirigenti: costruire organizzazioni che apprendono dal cambiamento

leadership2Per crescere bene nel XXI secolo le scuole devono diventare organizzazioni sensibili capaci di apprendimento, crescita e cambiamento continui (Costa A. L. – Kallick B., 2000).
Nel suo recente “Leading in a culture of change”, Fullan dichiara che un cambiamento culturale avviene nella scuola quando le persone in essa impegnate mostrano energia, entusiasmo e speranza.

 

Supportare la soluzione dei problemi nel cambiamento non è sempre facile, sebbene l’investimento nello sviluppo della leadership sia importante.

Andare oltre la rassegnazione richiede un differente tipo di socializzazione per i dirigenti e tra colleghi.  Questo può avvenire solo se all’interno della scuola le relazioni migliorano.

 

Contenuti
Visioni della leadership: la leadership distribuita e condivisa nelle professioni educative
Le mie abilità di leadership e la leadership interiore: la comunicazione funzionale ed affettiva
Imparare ad essere un leader: Parafrasare gli interventi e fare il sommario
Imparare ad essere un leader: Risolvere problemi e mediare
Imparare ad essere un leader: L’arte del decision making (3 ore)

 

Destinatari

Dirigenti di istituto

 

Durata: 21 ore (18 in presenza e 3 a distanza)

Contatti ed informazioni: dott.ssa Daniela Pavan - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.!-- document.write( '' ); // -->