Search

La documentazione delle esperienze di apprendimento: certificare le competenze

libri-scuola-Valutare nella scuola significa “dare valore”, mettere in evidenza, riconoscere le conoscenze e le abilità che sono state apprese e come esse, integrate alle disposizioni o atteggiamenti, si sanno utilizzare per la risoluzione di problemi più o meno simili al reale.

Uno strumento utile per far ciò è la rubrica di valutazione, una tabella a doppia entrata dove i criteri per valutare un prodotto, una prestazione o una competenza, vengono declinati in livelli di qualità, con termini chiari e inequivocabili, comprensibili a tutti coloro che partecipano, in qualche misura, alla valutazione.

Il corso ha lo scopo di abilitare gli insegnanti alla valutazione attraverso le rubriche. Nello stesso tempo si vuole attivare la collaborazione fattiva tra insegnanti per promuovere e sperimentare il senso di una comunità professionale, attraverso la metodologia del cooperative learning, il confronto, il sostegno reciproco, la continua riflessione metacognitiva.

 

Contenuti

  • Valutazione significativa e rubrica
  • Le  rubriche: tipologie e funzioni
  • Come costruire rubriche
  • Come utilizzare le rubriche nella pratica didattica

Destinatari

Insegnanti di ogni ordine e grado

Formatori

Educatori professionali

 

Durata: 12 ore

 

Contatti ed informazioni dott.ssa Daniela Pavan - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.