Search

Il clima nei corridoi : costruire le relazioni tra colleghi

termometroclimaIn "Leading in a culture of change", Fullan dichiara che il cambiamento culturale nella scuola avviene quando le persone in essa impegnate mostrano energia, entusiasmo e speranza.

Molti insegnanti oggi, invece, sono più rassegnati che pieni di speranza: spesso si sentono presi tra molti problemi di difficile soluzione, che richiedono decisioni e la necessità di istruire altre persone su come dovrebbero essere risolti. Questo non è sempre facile, sebbene l'investimento nello sviluppo della leadership sia importante. Andare oltre la rassegnazione e la dipendenza passiva che è stata creata dalla prescrizione, richiede un differente tipo di socializzazione per i dirigenti e tra colleghi.

Ciò può avvenire solo se all'interno della scuola le relazioni migliorano. Se le relazioni migliorano, la scuola va meglio. Se le relazioni rimangono le stesse o vanno peggio, si perde terreno. Apprendere che ci sono barriere strutturali che rendono difficile per le persone avere tempo per stare insieme e che le barriere culturali provocano insegnanti che resistono all'interazione con gli altri in modi nuovi, è un primo modo per cambiare.

Da questa consapevolezza è possibile poi fornire prova delle connessioni tra una buona realizzazione di comunità di apprendimento professionale e l'apprendimento degli studenti. Occorre sviluppare competenze in area relazionale in situazioni di difficoltà. Occorre costruire ed applicare la valutazione di tipo autentico e l'osservazione degli studenti mentre lavorano. Come risultato, gli studenti migliorano l'apprendimento, e gli insegnanti diventano leader educativi sia dentro le proprie scuola che in altre scuole.

A queste finalità intende rispondere questo corso.

Contenuti

· La relazione nella professionalità docente: introduzione

· Il problema della comunicazione

· Ascolto attivo e comunicazione efficace

· La gestione delle emozioni nella relazione

· la gestione dei conflitti

 

Destinatari

Insegnanti di ogni ordine e grado

Formatori

Educatori professionali

 

Durata 18 ore

Contatti ed informazioni dott.ssa Daniela Pavan - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.