Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le informazioni sulle nostre attività!

Newsletter

Ho letto e accetto le norme sulla privacy

Seguici su:

Cosa facciamo

A chi ci rivolgiamo

Tematiche

Le tematiche affrontate

Cosa deve sempre essere presente nella cassetta degli attrezzi del docente del terzo millennio? Scopri con noi tematiche, metodologie e strumenti di lavoro che ti aiuteranno a vivere la tua professione in modo più consapevole e sereno. Leggi…

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli aggiornamenti sulle nostre attività, compila il form

Ho letto e accetto le norme sulla privacy

TEMATICHE

Le tematiche affrontate

Cooperative learning e metodologie attive

Un insegnante del terzo millennio deve possedere nella sua cassetta degli attrezzi professionale un ampio insieme di tecniche

Competenze sociali

Possedere delle buone competenze sociali vuol dire muoversi a proprio agio nelle relazioni quotidiane con gli altri e nel mondo…

Didattica per competenze

Sviluppare competenza è inventare percorsi con l’obiettivo di creare articolati e duraturi cammini di ricerca e sperimentazione in classe e fuori

Inclusione e benessere scolastico

La classe è un sistema sociale complesso e spesso di difficile gestione. Anche l’insegnante più motivato si può scontrare…

Valutazione e miglioramento

La Direttiva 11/2014 definisce le priorità strategiche della valutazione del Sistema scolastico…

Eventi

Scintille.it organizza eventi e corsi in tutta Italia. Iscriviti alla newsletter per rimanere informato sulle nostre attività…

I prossimi EVENTI in programma

Sono aperte le preiscrizioni tramite la pagina evento dedicata ai nostri corsi. Prenota subito tramite il sito!

Gli articoli dal blog

- O - O - O - O - O -

  • di Daniela Pavan - Responsabile scientifica

    Eccoci, ancora una volta: è come volare! La stessa esaltazione, la stessa inquietudine: un momento in cui lasci ciò che avevi costruito e lo riproponi con l’intento che sia più bello, più fresco, più agile, più nuovo, più fruibile, più al servizio.

    Eccoci in questo gennaio 2018 ad affrontare con voi una nuova sfida: quella di cercare di dare una nuova veste, leggera e al tempo stesso profonda, alla nostra anima web.

  • di Giovanna Malusà, Phd, psicologa, formatrice e docente

    Assumere prospettive differenti è un atteggiamento che si può allenare facilmente utilizzando nelle fiabe giochi di ruolo. Certo, perché le fiabe ci permettono più facilmente di abbandonare il nostro punto di vista per abitare temporaneamente quello dell’altro, attraverso un linguaggio giocoso che parla al cuore.

    Scopo: allenarsi a mettersi da un altro punto di vista riconoscendo le ragioni dell’altro.

  • di Giovanna Malusà, Phd, psicologa, formatrice e docente

    Uno dei più urgenti problemi della nostra società complessa è imparare a vivere insieme e considerare la differenza come una opportunità di crescita per ciascuno.

    Le competenze sociali, che da anni occupano il dibattito pedagogico, sono diventate sempre più attuali in un’ottica di inclusione e di educazione alla tolleranza, ed in particolar modo in questi tempi densi di problematiche e di violenza, tali da che richiamare l’Educazione al suo compito essenziale di facilitare un’armoniosa convivenza tra i popoli (EU, 2015).

152

Corsi fatti

5436

Partecipanti

91

Comuni

1905

Ore svolte

Registrazione utente

Reset password