Biografia

Laureato in Scienze dell’Educazione e psicologia dell’apprendimento con Mario Comoglio nel 1998, mi appassiono, grazie a lui, ai temi dell’apprendimento cooperativo e della metacognizione.
Le colleghe e i colleghi di Scintille.it , mi fanno apprezzare sempre più le potenzialità e la estrema versalità della didattica cooperativa.

Le radici maremmane mi trasmettono, la passione per la natura e per la campagna.

Dall’età di 11 anni suono il pianoforte a cui recentemente ho aggiunto fisarmonica e sax.

Le mie passioni principali sono l’Educazione, la Natura, la Musica, lo sport.
Sin da dopo la Laurea mi occupo di formazione di insegnanti, educatori, guide, imprenditori e pubblici amministratori, sui temi dello sviluppo sostenibile e della partecipazione democratica tramite i metodi e ispirato dai valori dell’apprendimento cooperativo.

Dal 1996 al 2012 lavoro presso il Laboratorio di Educazione Ambientale la Finoria, a Gavorrano, nelle Colline Metallifere Grossetane, in Toscana come responsabile degli aspetti didattici, educatore ambientale e guida naturalistica.
Dal 2000 progetto e coordino progetti internazionali (UE e UNESCO) sui temi dell’educazione, la partecipazione democratica, la sostenibilità, le comunità cooperanti e resilienti.

Nel 2009 faccio parte dello staff tecnico del Parco Nazionale Archeologico e Tecnologico delle Colline Metallifere Grossetane che si occupa della candidatura del Parco per l’inserimento nella rete dei Geopark Network sotto l’egida dell’UNESCO.

Dal 2010 sono consulente della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile sui temi dell’Educazione Ambientale ed allo Sviluppo Sostenibile, occupandomi di formazione, alta formazione, consulenze per Aziende (Poste Italiane, GSE, Citelum, Chiesi group…) e per Amministrazioni pubbliche (Regioni, Provincie, Comuni) .

Dal 2007 al 2015 partecipo ai tavoli inter-ministeriali (Ministero Ambiente e Ministero Istruzione) sulla ridefinizione delle Linee Guida per l’Educazione Ambientale e allo Sviluppo Sostenibile.

Dal 2012 sono consulente per il coordinamento del processo partecipativo relativo alla Carta europea del Turismo Sostenibile, certificazione di Europarc Federation.
Dal 2013 sono responsabile per l’educazione ambientale e i processi partecipativi verso la sostenibiltà, la green e la circular economy presso il Tuscan Mining UNESCO Geopark.

Dal 2000 sono Guida Ambientale Escursionistica.

Coopero alla coltivazione di gruppo di un’orto biodinamico e sociale, vivo in una casa immersa nel bosco e mi impegno quotidianamente per ridurre al minimo il mio impatto negativo sul Pianeta.