Attraverso il conflitto: metodologie attive nelle relazioni

DESTINATARI

Docenti di qualsiasi ordine e grado

Ambiti

  • Tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro
  • gestione della classe e problematiche relazionali
  • metodologie e attività laboratoriali

La capacità di cooperare e l’attitudine ad instaurare relazioni interpersonali positive sono due caratteristiche fondamentali per l’insegnante, che spesso si trova a dover prendere importanti decisioni di concerto con altri, a condurre il gruppo classe in circostanze difficili, a dover continuamente riadattare le proprie modalità d’insegnamento in accordo con le situazioni contingenti. Pertanto, il percorso formativo riserva uno spazio considerevole allo sviluppo di quelle abilità sociali imprescindibili per lavorare efficacemente in gruppo: tra esse, senza dubbio, la capacità di attraversare il conflitto e trasformarlo in dialogo costruttivo.

PROGRAMMA E PUNTI TEMATICI

1° CONOSCERSI PER CAPIRSI
2° CONFLITTO PER DISTRUGGERE O PER TRASFORMARE?
3° PICCOLI PASSI DI FIDUCIA
4° DALLO SCONTRO AL CONFRONTO: ASCOLTO ATTIVO E COMUNICAZIONE EFFICACE
5° PROBLEM SOLVING E CREATIVITA’ PER RISOLVERE I CONFLITTI
6° IL LINGUAGGIO NASCOSTO DELLE EMOZIONI: MEDIAZIONE E NEGOZIAZIONE
7° REVISIONE E FOLLOW UP : STUDIO DI CASI DI GESTIONE DEL CONFLITTO

Contenuti e tempistica sono adattabili in base alle esigenze del committente.

OBIETTIVI

  • costruire progressivamente un gruppo aperto alla conoscenza di sé e dell’altro
  • sviluppare un senso di appartenenza e di fiducia reciproca
  • facilitare la collaborazione attiva
  • riconoscere gli elementi che favoriscono l’ascolto
  • riconoscere le emozioni nelle situazioni scolastiche e apprenderne l’utilizzo nella relazione educativa
  • facilitare il pensiero divergente e la capacità di costruire accordi
  • sperimentare Controversia. Negoziazione, Mediazione

MODALITÀ DI LAVORO

Il corso può essere svolto in presenza o online.

La modalità di lavoro è teorico-pratica e implica il coinvolgimento diretto delle persone che partecipano al training. I partecipanti avranno a loro disposizione del materiale individuale o di gruppo sul quale lavorare e riflettere durante le sessioni di lavoro del programma e del materiale di lettura per l’approfondimento e lo studio personale.

Al termine del percorso di formazione è possibile inserire facoltativamente una attività di supervisione.

Modalità di acquisto per la scuola

In unica tranche al termine dello svolgimento dei corsi, con bonifico bancario a 60 gg df fm (data fattura, fine mese).

Per i corsi in modalità blended o in autofruizione, che richiedono l’accesso alla piattaforma online, la scuola dovrà compilare e fornire a Scintille.it srl un elenco Excel comprendente Nome/Cognome/Indirizzo mail/Scuola/Codice meccanografico/Ordine scuola di ogni insegnante, secondo un modello che verrà fornito al momento della conferma dell’acquisto. Tutti i dati dei docenti, raccolti dalla scuola nel suddetto modello verranno utilizzati esclusivamente al fine di poter erogare il servizio e trattati ai sensi dell’attuale normativa sui dati personali, e non saranno in alcun caso ceduti a soggetti terzi per finalità che non siano quelle relative all’erogazione del servizio stesso. La scuola dovrà nominare Scintille.it srl responsabile del trattamento tramite la propria procedura.

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    Metodologie didattiche attive partecipative (Cooperative Learning, Tecniche di discussione, Peer Tutoring)
    Didattica digitale (Flipped Classroom, Gamification e Escape Room)
    Pratica Guidata - accompagnamento all'applicazione delle strategie in classe
    Gestione della classe (strategie accoglienza, clima di classe, circle time, giochi cooperativi, stili di insegnamento)
    Competenze trasversali studenti (insegnamento abilità sociali, life skills, motivazione, creatività)
    Gestione relazioni tra pari (comunicazione con colleghi e genitori, gestione dei conflitti)
    Didattica per competenze (Progettare per competenze, Rubriche di valutazione, Prestazioni autentiche, Curricolo verticale, Didattica metacognitiva)
    Didattica inclusiva (gestione BES, stili cognitivi e di apprendimento, comportamenti oppositivi, NAI)
    Benessere docenti (gestione dello stress lavoro correlato, prevenzione del burnout, mindfulness)
    Educazione civica alla cittadinanza (Agenda 2030 per la sostenibilità; prevenire e gestire il bullismo)
    Didattica delle discipline
    Certificazione linguistica
    Orientamento scolastico e professionale
    Sistema integrato 0-6: strategie per la scuola dell’infanzia

    Luogo di Lavoro

    Ordine Scolastico a cui è rivolto il corso

    Chi finanzierebbe il corso?