DESTINATARI
Insegnanti della scuola secondaria di I e II grado
Ambiti trasversali:
didattica e metodologie
metodologie e attività laboratoriali
L’Apprendimento Cooperativo consiste in un insieme di pratiche educative mediante le quali gli allievi svolgono compiti e raggiungono i risultati scolastici lavorando cooperativamente.
I gruppi strutturati sulla cooperazione condividono uno scopo comune e si distribuiscono la responsabilità per completare il compito. I compiti sono costruiti in modo da non permettere che soltanto alcuni allievi dominino il gruppo o facciano tutto il lavoro. Vi è un insegnamento diretto di competenze sociali. Più precisamente, l’Apprendimento Cooperativo è un modo di condurre la classe in gruppi dove si realizza e si esprime una forte interdipendenza positiva di obiettivo e di struttura fra i membri che li compongono. Con esso gli studenti si impegnano in una interazione diretta e promozionale, vi è una responsabilità individuale e si controlla il processo di apprendimento e di lavoro in gruppo.
La “Flipped Classroom” è una pratica didattica che rovescia (“to flip“) il tradizionale assetto della vita ordinaria scolastica in cui l’insegnante spiega in classe mentre in quello a casa gli studenti studiano e fanno esercizi. Nella logica “capovolta” l’organizzazione e la sequenza tradizionale dell’attività di docenti e studenti cambiano. Nella prassi ordinaria, nel tempo passato in classe l’insegnante spiega o verifica, mentre in quello a casa gli alunni studiano o si esercitano; con la “Lezione Capovolta” il tempo a casa viene utilizzato per ascoltare le spiegazione dell’insegnante, precedentemente predisposta su video, podcast o attraverso presentazioni power-point, mentre il tempo a scuola è dedicato allo studio, all’approfondimento, alla ricerca attraverso la discussione e la pratica cooperativa, ovviamente sotto la guida dell’insegnante. Appare evidente la fortissima relazione tra “Flipped Classroom” e Cooperative Learning, in quanto appare necessario che gli studenti e l’insegnante conoscano e abbiano chiaro che cosa significa “cooperare”, che è qualcosa di molto più complesso del semplice “lavorare in gruppo”.
PROGRAMMA
- Cosa rende cooperativo il lavoro di gruppo: Interdipendenza positiva, Responsabilità individuale, Uso delle competenze sociali, Interazione promozionale faccia a faccia e simultanea, Revisione
- Come insegnare con le strutture cooperative: Learning Together (formale, informale) , Jigsaw, Group Investigation, Approccio strutturale
- Che cos’è l’insegnamento capovolto
- Come preparare i video
- Come organizzare lo studio individuale e l’interiorizzazione dei contenuti
- Come capovolgere la valutazione.
Contenuti e tempistica possono essere adattati alle esigenze della committenza.
OBIETTIVI
Il corso permette di conoscere la metodologia dell’Apprendimento Cooperativo nei suoi presupposti di base e di sperimentare questa strategia educativa coniugata nella modalità della Flipped classroom, entrambe strategie considerate utili ad affrontare le necessità di un apprendimento per competenze e le difficoltà incontrate da insegnanti ed alunni, quali i problemi di comportamento, di mantenimento della disciplina, di motivazione, di impegno responsabile verso i compiti scolastici.
Il corso permette inoltre di imparare a costruire lezioni, con funzione di contenitore, per le risorse della programmazione didattica di una singola classe e di organizzare lo studio individuale degli studenti, “capovolgendo” la valutazione.
MODALITÀ DI LAVORO
Il corso si svolge in presenza oppure online.
La modalità di lavoro è teorico-pratica e implica il coinvolgimento diretto delle persone che partecipano al training. I partecipanti avranno a loro disposizione del materiale individuale o di gruppo sul quale lavorare e riflettere durante le sessioni di lavoro del programma e del materiale di lettura per l’approfondimento e lo studio personale.
Al termine del percorso di formazione è possibile inserire facoltativamente una attività di supervisione.
Modalità di acquisto per la scuola
In unica tranche al termine dello svolgimento dei corsi, con bonifico bancario a 60 gg df fm (data fattura, fine mese).
Per i corsi in modalità blended o in autofruizione, che richiedono l’accesso alla piattaforma online, la scuola dovrà compilare e fornire a Scintille.it srl un elenco Excel comprendente Nome/Cognome/Indirizzo mail/Scuola/Codice meccanografico/Ordine scuola di ogni insegnante, secondo un modello che verrà fornito al momento della conferma dell’acquisto. Tutti i dati dei docenti, raccolti dalla scuola nel suddetto modello verranno utilizzati esclusivamente al fine di poter erogare il servizio e trattati ai sensi dell’attuale normativa sui dati personali, e non saranno in alcun caso ceduti a soggetti terzi per finalità che non siano quelle relative all’erogazione del servizio stesso. La scuola dovrà nominare Scintille.it srl responsabile del trattamento tramite la propria procedura.
RICHIEDI UN PREVENTIVO
Modulo richiesta corsi on line per le scuole
Desidero ricevere un’offerta per un corso on line per il mio istituto come di seguito specificato