Cooperative Learning per la scuola secondaria di secondo grado

DESTINATARI
Insegnanti della scuola secondaria di II grado

Ambiti specifici:

gestione della classe e problematiche relazionali

 Ambiti trasversali:

didattica e metodologie
metodologie e attività laboratoriali

In termini molto generali, l’apprendimento cooperativo può essere definito come un apprendimento che si realizza attraverso la collaborazione con altri compagni. Bisogna però subito aggiungere che non ha alcuna relazione con il tradizionale apprendimento di gruppo e che non esclude situazioni o momenti di lavoro sia individuali che competitivi.
Consiste in un insieme di pratiche educative che mettono a frutto la partecipazione attiva degli alunni che  non permettono soltanto ad alcuni allievi di dominare il gruppo in modo disfattista o fare tutto il lavoro.
Attraverso l’insegnamento diretto di abilità sociali si modifica la classe da una raccolta di individui in una rete di gruppi, da una giungla ad un’orchestra. La struttura della classe viene trasformata in un sistema sociale che comprende soggetti in interazione tra loro, che smettono di essere una raccolta di interpreti solitari sul palco.
Più precisamente, il cooperative learning è un modo di condurre la classe in gruppi dove si realizza e si esprime una forte interdipendenza positiva fra i componenti della squadra.

Quando la classe è strutturata in cooperative learning, gli studenti sono chiamati ad impegnarsi in una interazione positiva dove ci si valorizza e sostiene reciprocamente, con una responsabilità individuale.

Questo micro-sistema è poi radicato in un sistema più ampio (la scuola-comunità di apprendimento), le cui componenti (insegnanti e dirigenti) possono interagire in modo da facilitare e sostenere la relazione reciproca per pianificare, coordinare, risolvere problemi e prendere decisioni.

PROGRAMMA

  • Cosa rende cooperativo il lavoro di gruppo: Interdipendenza positiva, Responsabilità individuale, Uso delle competenze sociali, Interazione promozionale faccia a faccia e simultanea, Revisione metacognitiva
  • Modelli e tecniche cooperative per insegnare ad apprendere: il modello dei Johnson -Learning Together (formale, informale); il modello di Slavin – Success for all (STAD, Jigsaw, TGT), il modello di Sharan – Ricerca di Gruppo (Group Investigation); le strutture di Kagan -Approccio strutturale
  • Come progettare le lezioni ed unità di apprendimento in apprendimento cooperativo
  • Come lavorare sulle abilità sociali per apprendere contenuti: Comunicare, Gestire il gruppo attraverso i ruoli, Gestire costruttivamente i conflitti, Risolvere problemi, Prendere decisioni

Il corso è progettato appositamente per la Scuola secondaria di secondo grado, tiene conto dell’età e delle caratteristiche cognitive ed emotive degli alunni di questo ordine di scuola; le esperienze che vengono presentate sono state realizzate in sezioni di scuola secondaria.

Contenuti e tempistica possono essere adattati alle esigenze della committenza.

OBIETTIVI

Il corso permette di conoscere la metodologia dell’Apprendimento Cooperativo nei suoi presupposti di base e di sperimentare questa strategia educativa, considerata utile ad affrontare le necessità di un apprendimento per competenze e le difficoltà incontrate da insegnanti e studenti, quali i problemi di comportamento, di mantenimento della disciplina, di motivazione, di impegno responsabile verso le attività scolastiche.

Obiettivi specifici:

    • Conoscere i presupposti teorici, i principi del metodo cooperativo
    • Fare esperienza del metodo attraverso esercizi
    • Favorire la conoscenza teorica della abilità sociali e delle loro modalità di insegnamento
    • Riconoscere i principi teorici nella pratica didattica
    • Sperimentare strutture di apprendimento appropriate per la scuola secondaria

MODALITÀ DI LAVORO

Il corso si svolge in presenza oppure online.

La modalità di lavoro è teorico-pratica e implica il coinvolgimento diretto delle persone che partecipano al training. I partecipanti avranno a loro disposizione del materiale individuale o di gruppo sul quale lavorare e riflettere durante le sessioni di lavoro del programma e del materiale di lettura per l’approfondimento e lo studio personale.

Al termine del percorso di formazione è possibile inserire facoltativamente una attività di supervisione.

Modalità di acquisto per la scuola

Attraverso il modulo online a destra, è possibile scriverci per chiedere maggiori informazioni.
Vi ricontatteremo in tempi rapidi.

RICHIEDI UN PREVENTIVO

Modulo richiesta corsi on line per le scuole

Desidero ricevere un’offerta per un corso on line per il mio istituto come di seguito specificato


    Nome

    Cognome

    Email

    Telefono

    Regione

    Seleziona l'argomento

    Metodologie didattiche attive partecipative (Cooperative Learning, Tecniche di discussione, Peer Tutoring)
    Didattica digitale (Flipped Classroom, Gamification e Escape Room)
    Pratica Guidata - accompagnamento all'applicazione delle strategie in classe
    Gestione della classe (strategie accoglienza, clima di classe, circle time, giochi cooperativi, stili di insegnamento)
    Competenze trasversali studenti (insegnamento abilità sociali, life skills, motivazione, creatività)
    Gestione relazioni tra pari (comunicazione con colleghi e genitori, gestione dei conflitti)
    Didattica per competenze (Progettare per competenze, Rubriche di valutazione, Prestazioni autentiche, Curricolo verticale, Didattica metacognitiva)
    Didattica inclusiva (gestione BES, stili cognitivi e di apprendimento, comportamenti oppositivi, NAI)
    Benessere docenti (gestione dello stress lavoro correlato, prevenzione del burnout, mindfulness)
    Educazione civica alla cittadinanza (Agenda 2030 per la sostenibilità; prevenire e gestire il bullismo)
    Didattica delle discipline
    Certificazione linguistica
    Orientamento scolastico e professionale
    Sistema integrato 0-6: strategie per la scuola dell’infanzia

    Luogo di Lavoro

    Ordine Scolastico a cui è rivolto il corso

    Chi finanzierebbe il corso?