Progettare percorsi e prestazioni autentiche

DESTINATARI

Insegnanti di ogni ordine e grado

AMBITI

didattica per competenze e competenze trasversali

Il corso prevede incontri per la strutturazione e la programmazione di Percorsi di Apprendimento volti alla realizzazione di Prestazioni Autentiche.

L’obiettivo è quello di progettare periodi di apprendimento che possano permettere agli studenti di sentirsi protagonisti attivi e consapevoli nell’ambiente scolastico e in seguito fuori dalla scuola.  La progettazione dei percorsi di apprendimento richiede una formazione e una continua riflessione perché il risultato in classe sia efficace.

La teoria di apprendimento di fondo che verrà tenuta presente è il costruttivismo sociale. In particolare, si terrà conto del lavoro di Wiggins e McTighe sulla progettazione “a ritroso” e sulle prestazioni autentiche.

La formazione integrale della personalità dello studente è particolarmente importante per lo sviluppo della sua autonomia, creatività, curiosità ad imparare. Perciò il contenuto degli incontri verterà verso proposte didattiche che possano stimolare tale formazione e promuovere l’apprendimento continuo e attivo dello studente.

PROGRAMMA

  1. Progettare percorsi di apprendimento
  2. Progettare e valutare le prestazioni autentiche
  3. Realizzare le prestazioni autentiche
  4. Progettare a ritroso: come definire il percorso e le esperienze di apprendimento

Contenuti e tempistica sono adattabili in base alle esigenze del committente.

OBIETTIVI

L’obiettivo generale è fornire all’insegnante metodologie e strumenti, aggiornati e revisionati per il continuo miglioramento della sua azione professionale e la progettazione didattica, riconoscendone l’adattabilità e la fattibilità nella propria realtà lavorativa e scolastica.

Gli obiettivi specifici che si intendono perseguire sono:

  • sapere cosa significa progettare percorsi di apprendimento “a ritroso” individuandone i passi e come metterli in atto
  • individuare come creare prestazioni significative e come valutarle attraverso l’utilizzo delle rubriche di valutazione
  • monitorare l’effettiva realizzazione del percorso e la sua valutazione.

MODALITÀ DI LAVORO

Il corso può essere svolto in presenza o online.

La modalità di lavoro è teorico-pratica e implica il coinvolgimento diretto delle persone che partecipano al training. I partecipanti avranno a loro disposizione del materiale individuale o di gruppo sul quale lavorare e riflettere durante le sessioni di lavoro del programma e del materiale di lettura per l’approfondimento e lo studio personale.

Al termine del percorso di formazione è possibile inserire facoltativamente una attività di supervisione.

Modalità di acquisto per la scuola

In unica tranche al termine dello svolgimento dei corsi, con bonifico bancario a 60 gg df fm (data fattura, fine mese).

Per i corsi in modalità blended o in autofruizione, che richiedono l’accesso alla piattaforma online, la scuola dovrà compilare e fornire a Scintille.it srl un elenco Excel comprendente Nome/Cognome/Indirizzo mail/Scuola/Codice meccanografico/Ordine scuola di ogni insegnante, secondo un modello che verrà fornito al momento della conferma dell’acquisto. Tutti i dati dei docenti, raccolti dalla scuola nel suddetto modello verranno utilizzati esclusivamente al fine di poter erogare il servizio e trattati ai sensi dell’attuale normativa sui dati personali, e non saranno in alcun caso ceduti a soggetti terzi per finalità che non siano quelle relative all’erogazione del servizio stesso. La scuola dovrà nominare Scintille.it srl responsabile del trattamento tramite la propria procedura.

RICHIEDI UN PREVENTIVO

Modulo richiesta corsi on line per le scuole

Desidero ricevere un’offerta per un corso on line per il mio istituto come di seguito specificato


    Nome

    Cognome

    Email

    Telefono

    Regione

    Seleziona l'argomento

    Metodologie didattiche attive partecipative (Cooperative Learning, Tecniche di discussione, Peer Tutoring)
    Didattica digitale (Flipped Classroom, Gamification e Escape Room)
    Pratica Guidata - accompagnamento all'applicazione delle strategie in classe
    Gestione della classe (strategie accoglienza, clima di classe, circle time, giochi cooperativi, stili di insegnamento)
    Competenze trasversali studenti (insegnamento abilità sociali, life skills, motivazione, creatività)
    Gestione relazioni tra pari (comunicazione con colleghi e genitori, gestione dei conflitti)
    Didattica per competenze (Progettare per competenze, Rubriche di valutazione, Prestazioni autentiche, Curricolo verticale, Didattica metacognitiva)
    Didattica inclusiva (gestione BES, stili cognitivi e di apprendimento, comportamenti oppositivi, NAI)
    Benessere docenti (gestione dello stress lavoro correlato, prevenzione del burnout, mindfulness)
    Educazione civica alla cittadinanza (Agenda 2030 per la sostenibilità; prevenire e gestire il bullismo)
    Didattica delle discipline
    Certificazione linguistica
    Orientamento scolastico e professionale
    Sistema integrato 0-6: strategie per la scuola dell’infanzia

    Luogo di Lavoro

    Ordine Scolastico a cui è rivolto il corso

    Chi finanzierebbe il corso?