Cooperative Learning e ICT: tecnologia e lavoro di gruppo efficace

DESTINATARI

Insegnanti di ogni ordine e grado

Ambiti

Innovazione didattica e didattica digitale

Gli insegnanti già formati sull’apprendimento cooperativo di base possono applicare le strategie di conduzione della classe cooperativa, di sviluppo delle abilità sociali e di valutazione utilizzando le tecnologie. In una classe digitale, in cui ogni studente ha un accesso autonomo alla rete e agli strumenti digitali con il proprio dispositivo, è necessario che l’insegnante abbia la preparazione che gli consenta di gestire sia gli aspetti tecnici che metodologici.

La proposta formativa è indirizzata a docenti che abbiano già conoscenze di base dell’apprendimento cooperativo.

PROGRAMMA

  • Introduzione. CL e ICT
  • Introduzione al Cooperative Learning avanzato
  • Il ruolo delle ICT in una classe digitale
  • Piattaforme di condivisione materiali con un Jigsaw
  • Information Literacy
  • Web apps
  • Valutazione nella classe digitale

Contenuti e tempistica possono essere adattati alle esigenze della committenza.

OBIETTIVI

Il corso permette di approfondire la metodologia del Cooperative Learning e di sperimentare questa strategia educativa in una classe digitale, in cui la tecnologia fornisce gli strumenti operativi utili sia a realizzare un apprendimento cooperativo significativo sia a sviluppare consapevolezza del loro uso.

Obiettivi specifici del percorso sono:

  • Approfondire i presupposti teorici, i principi del metodo cooperativo
  • Fare esperienza del metodo attraverso strumenti tecnologici
  • Fare esperienza diretta delle abilità sociali mediate dalle tecnologie
  • Riconoscere i principi teorici nella pratica didattica
  • Conoscere alcune strutture di apprendimento e applicarle attraverso i dispositivi personali

MODALITÀ DI LAVORO

Il corso si svolge in presenza oppure online.

La modalità di lavoro è teorico-pratica e implica il coinvolgimento diretto delle persone che partecipano al training. I partecipanti avranno a loro disposizione del materiale individuale o di gruppo sul quale lavorare e riflettere durante le sessioni di lavoro del programma e del materiale di lettura per l’approfondimento e lo studio personale.

Al termine del percorso di formazione è possibile inserire facoltativamente una attività di supervisione.

Modalità di acquisto per la scuola

In unica tranche al termine dello svolgimento dei corsi, con bonifico bancario a 60 gg df fm (data fattura, fine mese).

RICHIEDI UN PREVENTIVO

Modulo richiesta corsi on line per le scuole

Desidero ricevere un’offerta per un corso on line per il mio istituto come di seguito specificato


    Nome

    Cognome

    Email

    Telefono

    Regione

    Seleziona l'argomento

    Metodologie didattiche attive partecipative (Cooperative Learning, Tecniche di discussione, Peer Tutoring)
    Didattica digitale (Flipped Classroom, Gamification e Escape Room)
    Pratica Guidata - accompagnamento all'applicazione delle strategie in classe
    Gestione della classe (strategie accoglienza, clima di classe, circle time, giochi cooperativi, stili di insegnamento)
    Competenze trasversali studenti (insegnamento abilità sociali, life skills, motivazione, creatività)
    Gestione relazioni tra pari (comunicazione con colleghi e genitori, gestione dei conflitti)
    Didattica per competenze (Progettare per competenze, Rubriche di valutazione, Prestazioni autentiche, Curricolo verticale, Didattica metacognitiva)
    Didattica inclusiva (gestione BES, stili cognitivi e di apprendimento, comportamenti oppositivi, NAI)
    Benessere docenti (gestione dello stress lavoro correlato, prevenzione del burnout, mindfulness)
    Educazione civica alla cittadinanza (Agenda 2030 per la sostenibilità; prevenire e gestire il bullismo)
    Didattica delle discipline
    Certificazione linguistica
    Orientamento scolastico e professionale
    Sistema integrato 0-6: strategie per la scuola dell’infanzia

    Luogo di Lavoro

    Ordine Scolastico a cui è rivolto il corso

    Chi finanzierebbe il corso?