Cooperative Learning – Livello avanzato

DESTINATARI

Insegnanti di ogni ordine e grado

Ambiti

Didattica e metodologie

Il percorso formativo si pone come l’approfondimento del corso base di Cooperative Learning e si propone lo scopo di attrezzare l’insegnante per gestire in classe un completo intervento focalizzato sulla comprensione disciplinare.
In particolare, nel corso verranno approfonditi e sperimentati modelli ed autori cooperativi introdotti nel percorso precedente, riprendendone principi e tecniche principali.

PROGRAMMA

Spencer e Miguel Kagan: un modello di costruzione della squadra cooperativa

  • Principi generali
  • Tecniche per obiettivi cognitivi e sociali
  • Strategie di gestione della classe

Modello del Learning Together di Johnson e Johnson: dalle tecniche informali ai gruppi di base

  • Principi generali
  • Tecniche di lavoro in coppia
  • Tecniche di gruppo di 4
  • La controversia
  • Gruppi di base

Le domande autentiche per la costruzione di ambienti di apprendimento significativi. Gli Sharan e il Group Investigation

  • Principi generali
  • Le domande autentiche
  • La metodologia del Group Investigation

Progettazione di attività cooperative

Contenuti e tempistica possono essere adattati alle esigenze della committenza.

OBIETTIVI

Il corso permette di approfondire la conoscenza teorica e l’esperienza dell’Apprendimento Cooperativo nei suoi autori storici più consolidati.

Obiettivi specifici del percorso sono:

  • Favorire la conoscenza esperienziale di alcuni modelli quali l’Approccio Strutturale dei Kagan e l’Indagine di Gruppo degli Sharan
  • Promuovere l’approfondimento tecnico esperienziale del modello di Johnson e Johnson
  • Fare sperimentare come si costruiscono contesti di apprendimento significativi attraverso l’uso di domande autentiche.

MODALITÀ DI LAVORO

Il corso si svolge in presenza oppure online.

La modalità di lavoro è teorico-pratica e implica il coinvolgimento diretto delle persone che partecipano al training. I partecipanti avranno a loro disposizione del materiale individuale o di gruppo sul quale lavorare e riflettere durante le sessioni di lavoro del programma e del materiale di lettura per l’approfondimento e lo studio personale.

Al termine del percorso di formazione è possibile inserire facoltativamente una attività di supervisione.

Modalità di acquisto per la scuola

In unica tranche al termine dello svolgimento dei corsi, con bonifico bancario a 60 gg df fm (data fattura, fine mese).

Per i corsi in modalità blended o in autofruizione, che richiedono l’accesso alla piattaforma online, la scuola dovrà compilare e fornire a Scintille.it srl un elenco Excel comprendente Nome/Cognome/Indirizzo mail/Scuola/Codice meccanografico/Ordine scuola di ogni insegnante, secondo un modello che verrà fornito al momento della conferma dell’acquisto. Tutti i dati dei docenti, raccolti dalla scuola nel suddetto modello verranno utilizzati esclusivamente al fine di poter erogare il servizio e trattati ai sensi dell’attuale normativa sui dati personali, e non saranno in alcun caso ceduti a soggetti terzi per finalità che non siano quelle relative all’erogazione del servizio stesso. La scuola dovrà nominare Scintille.it srl responsabile del trattamento tramite la propria procedura.

RICHIEDI UN PREVENTIVO

Modulo richiesta corsi on line per le scuole

Desidero ricevere un’offerta per un corso on line per il mio istituto come di seguito specificato


    Nome

    Cognome

    Email

    Telefono

    Regione

    Seleziona l'argomento

    Metodologie didattiche attive partecipative (Cooperative Learning, Tecniche di discussione, Peer Tutoring)
    Didattica digitale (Flipped Classroom, Gamification e Escape Room)
    Pratica Guidata - accompagnamento all'applicazione delle strategie in classe
    Gestione della classe (strategie accoglienza, clima di classe, circle time, giochi cooperativi, stili di insegnamento)
    Competenze trasversali studenti (insegnamento abilità sociali, life skills, motivazione, creatività)
    Gestione relazioni tra pari (comunicazione con colleghi e genitori, gestione dei conflitti)
    Didattica per competenze (Progettare per competenze, Rubriche di valutazione, Prestazioni autentiche, Curricolo verticale, Didattica metacognitiva)
    Didattica inclusiva (gestione BES, stili cognitivi e di apprendimento, comportamenti oppositivi, NAI)
    Benessere docenti (gestione dello stress lavoro correlato, prevenzione del burnout, mindfulness)
    Educazione civica alla cittadinanza (Agenda 2030 per la sostenibilità; prevenire e gestire il bullismo)
    Didattica delle discipline
    Certificazione linguistica
    Orientamento scolastico e professionale
    Sistema integrato 0-6: strategie per la scuola dell’infanzia

    Luogo di Lavoro

    Ordine Scolastico a cui è rivolto il corso

    Chi finanzierebbe il corso?