La classe digit-attiva

DESTINATARI

Insegnanti di scuole di ogni ordine e grado

AMBITI

Ambiti specifici:

gestione della classe digitale e problematiche relazionali.

Ambiti trasversali:

metodologie e attività laboratoriali.

Le svariate opportunità didattiche offerte dalle tecnologie potenziano il metodo di apprendimento cooperativo. Il docente che conosce le risorse digitali, anche quando queste sono di semplice utilizzo, può rinnovare il proprio metodo di insegnamento che resta ancorato a paradigmi pedagogici solidi come il Cooperative Learning e nel contempo è reso più motivante e coinvolgente attraverso gli strumenti offerti dal digitale.

La proposta formativa è indirizzata a docenti che abbiano già conoscenze di base sul Cooperative Learning.

PROGRAMMA

1°: Introduzione. Comunicare e collaborare con le ICT
2°: realizzare prodotti multimediali
3°: lavorare con le immagini
4°: viaggiare nel virtuale
5°: giocare per imparare
6°: valutazione nella classe digitale

Contenuti e tempistica possono essere adattati alle esigenze della committenza.

OBIETTIVI

Il corso permette di approfondire la metodologia del Cooperative Learning aumentata digitalmente. Il docente formato saprà progettare e proporre lezioni multimediali, saprà stimolare i propri alunni a realizzare prodotti creativi in modo consapevole e collaborativo, saprà infine proporre verifiche in  varie modalità al fine di formare competenze disciplinari e trasversali e far emergere i diversi stili di apprendimento.

Obiettivi specifici del percorso sono:

  • conoscere e saper utilizzare alcuni strumenti per la progettazione di lezioni multimodali
  • conoscere e far utilizzare ambienti per la produzione di risorse multimediali
  • conoscere e utilizzare strumenti innovativi per la valutazione formativa
  • approfondire i presupposti teorici e applicare i principi del metodo cooperativo
  • Fare esperienza diretta delle abilità sociali mediate dalle tecnologie

MODALITÀ DI LAVORO

Il corso si svolge online.

La modalità di lavoro è teorico-pratica e implica il coinvolgimento diretto delle persone che partecipano al training. I partecipanti hanno a disposizione dispositivi e connessione personali; verranno forniti materiale individuale o di gruppo sul quale lavorare, riflettere e operare durante le sessioni di lavoro del programma e materiale di lettura per l’approfondimento e lo studio personale.

Modalità di acquisto per la scuola

In unica tranche al termine dello svolgimento dei corsi, con bonifico bancario a 60 gg df fm (data fattura, fine mese).

Per i corsi in modalità blended o in autofruizione, che richiedono l’accesso alla piattaforma online, la scuola dovrà compilare e fornire a Scintille.it srl un elenco Excel comprendente Nome/Cognome/Indirizzo mail/Scuola/Codice meccanografico/Ordine scuola di ogni insegnante, secondo un modello che verrà fornito al momento della conferma dell’acquisto. Tutti i dati dei docenti, raccolti dalla scuola nel suddetto modello verranno utilizzati esclusivamente al fine di poter erogare il servizio e trattati ai sensi dell’attuale normativa sui dati personali, e non saranno in alcun caso ceduti a soggetti terzi per finalità che non siano quelle relative all’erogazione del servizio stesso. La scuola dovrà nominare Scintille.it srl responsabile del trattamento tramite la propria procedura.

RICHIEDI UN PREVENTIVO

Modulo richiesta corsi on line per le scuole

Desidero ricevere un’offerta per un corso on line per il mio istituto come di seguito specificato


    Nome

    Cognome

    Email

    Telefono

    Regione

    Seleziona l'argomento

    Metodologie didattiche attive partecipative (Cooperative Learning, Tecniche di discussione, Peer Tutoring)
    Didattica digitale (Flipped Classroom, Gamification e Escape Room)
    Pratica Guidata - accompagnamento all'applicazione delle strategie in classe
    Gestione della classe (strategie accoglienza, clima di classe, circle time, giochi cooperativi, stili di insegnamento)
    Competenze trasversali studenti (insegnamento abilità sociali, life skills, motivazione, creatività)
    Gestione relazioni tra pari (comunicazione con colleghi e genitori, gestione dei conflitti)
    Didattica per competenze (Progettare per competenze, Rubriche di valutazione, Prestazioni autentiche, Curricolo verticale, Didattica metacognitiva)
    Didattica inclusiva (gestione BES, stili cognitivi e di apprendimento, comportamenti oppositivi, NAI)
    Benessere docenti (gestione dello stress lavoro correlato, prevenzione del burnout, mindfulness)
    Educazione civica alla cittadinanza (Agenda 2030 per la sostenibilità; prevenire e gestire il bullismo)
    Didattica delle discipline
    Certificazione linguistica
    Orientamento scolastico e professionale
    Sistema integrato 0-6: strategie per la scuola dell’infanzia

    Luogo di Lavoro

    Ordine Scolastico a cui è rivolto il corso

    Chi finanzierebbe il corso?