DESTINATARI
Insegnanti di ogni ordine e grado
AMBITI
didattica per competenze e competenze trasversali
Creare un curricolo verticale significa individuare le competenze e come promuoverle lungo l’intero arco del ciclo di studi.
Progettare per competenze significa delineare percorsi di apprendimento che permettano ad ogni studente di dimostrare di saper usare le proprie conoscenze, abilità e disposizioni in un determinato contesto. Ciò richiede la strutturazione di prestazioni finali e di attività in itinere che aiutino gli studenti a comprendere il livello di qualità delle loro competenze, durante e alla fine del percorso, e permettano agli insegnanti di proseguire o di riprogettare l’attività didattica. Sono fondamentali, a questo proposito strumenti di verifica e valutazione chiari, comprensibili sia all’adulto, che al ragazzo, il quale ha bisogno di considerarsi soggetto attivo e consapevole della sua crescita e del suo miglioramento.
Lo scopo ultimo di questo progetto formativo è aiutare i docenti a comprendere come strutturare un curricolo verticale e successivamente predisporre una progettazione per competenze.
PROGRAMMA
Come allineare il curricolo verticale
Come disporre gli elementi della competenza in verticale
Disposizioni e processi metacognitive
Come progettare alla luce del curricolo
Come valutare alla luce del curricolo
Lavoro di costruzione curricolo e supervisione
Confronto sulla costruzione del curricolo e come utilizzarlo
Contenuti e tempistica sono adattabili in base alle esigenze del committente.
OBIETTIVI
L’obiettivo generale è permettere agli insegnanti di costruire un curricolo verticale per avviare la progettazione e costruzione di UDA per competenze e rubriche di valutazione.
Ogni incontro formativo può prevedere una prima parte assembleare ed una seconda di lavoro di gruppo (suddividendosi a seconda delle aree disciplinari), si prevedono inoltre almeno 6 ore di supervisione online.
MODALITÀ DI LAVORO
Il corso può essere svolto in presenza o online.
La modalità di lavoro è teorico-pratica e implica il coinvolgimento diretto delle persone che partecipano al training. I partecipanti avranno a loro disposizione del materiale individuale o di gruppo sul quale lavorare e riflettere durante le sessioni di lavoro del programma e del materiale di lettura per l’approfondimento e lo studio personale.
Modalità di acquisto per la scuola
In unica tranche al termine dello svolgimento dei corsi, con bonifico bancario a 60 gg df fm (data fattura, fine mese).
Per i corsi in modalità blended o in autofruizione, che richiedono l’accesso alla piattaforma online, la scuola dovrà compilare e fornire a Scintille.it srl un elenco Excel comprendente Nome/Cognome/Indirizzo mail/Scuola/Codice meccanografico/Ordine scuola di ogni insegnante, secondo un modello che verrà fornito al momento della conferma dell’acquisto. Tutti i dati dei docenti, raccolti dalla scuola nel suddetto modello verranno utilizzati esclusivamente al fine di poter erogare il servizio e trattati ai sensi dell’attuale normativa sui dati personali, e non saranno in alcun caso ceduti a soggetti terzi per finalità che non siano quelle relative all’erogazione del servizio stesso. La scuola dovrà nominare Scintille.it srl responsabile del trattamento tramite la propria procedura.
RICHIEDI UN PREVENTIVO
Modulo richiesta corsi on line per le scuole
Desidero ricevere un’offerta per un corso on line per il mio istituto come di seguito specificato