Seguici su: facebook

Formazione formatori

L’attuale dibattito su come garantire la qualità dell’insegnamento ha prodotto un significativo cambiamento sulla concettualizzazione, progettazione ed erogazione della formazione iniziale ed in servizio.

I percorsi formativi di Scintille.it sono strutturati con lo scopo di sviluppare conoscenze, abilità e attitudini, quindi di far crescere le competenze professionali dell’insegnante / formatore.

Siamo consapevoli che insegnare le competenze è un compito complesso, come anche l’aiutare gli insegnanti a sviluppare la loro professionalità.

Essa consiste nell’integrare i saperi teorico pratici con quell’insieme di convinzioni, scopi, aspettative e atteggiamenti personali che rappresentano uno strumento  per l’apprendimento e la crescita degli studenti.

Il nostro modello formativo è basato sulla “costruzione collettiva di capacità” (collective capacity building). La strategia fa leva sulla leadership degli insegnanti, sulla valutazione dei risultati degli alunni, su attività di condivisione della conoscenza tra scuole, scuole e gruppi di esperti. La finalità generale non è solo la singola carriera del docente ma anche il miglioramento complessivo delle scuole e dei livelli di apprendimento degli studenti.

La teoria e le ricerche scientifiche sulle metodologie attive ne sostengono la validità e l’efficacia in contesti diversi e noi di Scintille.it crediamo fermamente nei risultati che si possono ottenere attraverso un uso competente delle diverse tecniche che afferiscono a questa categoria di strumenti didattici, tanto da farne la nostra metodologia di lavoro principale nella formazione.

Tutti i corsi di Scintille.it sono progettati per consentire ai partecipanti di sperimentare in prima persona l’impatto del cooperative learning e delle metodologie attive sull’apprendimento e sulla qualità delle relazioni sulla base di alcuni principi generali:

  1. Mettere in atto ciò di cui si parla
  2. Usare lezioni frontali per tempi relativamente brevi
  3. Sperimentare e ricevere feedback formativi durante il training
  4. Promuovere la riflessione metacognitiva sull’esperienza
  5. Rispettare la gradualità nella richiesta di cambiamento/integrazione delle proprie prassi metodologiche
  6. Costruire – attraverso le scuole – comunità di apprendimento (con il territorio) e di pratica (tra insegnanti delle scuole di un medesimo territorio) che supportino la professionalità insegnante a fronteggiare con flessibilità, organizzazione e contestualizzazione il continuo cambiamento sociale.

Crediamo con Kolb (1984) che la competenza si sviluppi attraverso un ciclo esperienziale di apprendimento che preveda il coinvolgimento, l’osservazione, la concettualizzazione e la sperimentazione attiva e che la riflessione nel gruppo sia una chiave dell’apprendimento efficace.

In questo campo facciamo :

  • Corsi in presenza ed in modalità blended rivolti alle scuole (dirigenti, insegnanti, personale ATA, alunni) su tematiche di interesse didattico ed educativo
  • Corsi in presenza ed in modalità blended rivolti a privati (amministratori, manager, impiegati) sugli strumenti di ottimizzazione comunicativa interna ed esterna, sulla costruzione della squadra di lavoro (Team Building) e sulla gestione della leadership
  • Redazione di manuali e testi di approfondimento sulle tematiche oggetto della formazione (presto disponibili)

Per conoscere le nostre proposte formative visita la sezione tematiche qui sotto, scorri con il mouse:

Dal 1996 ad oggi Scintille.it ha sviluppato modelli di formazione formatori altamente efficaci, caratterizzati dall’elevato grado di coinvolgimento attivo dei partecipanti e di apprendimento significativo.

Scintille è:

  • passione educativa per la crescita della persona
  • cura della relazione come strumento di miglioramento
  • attenzione alla costruzione di contesti e processi che producono benessere individuale e collettivo.

E’ inoltre sensibilità, ricerca, impegno di costante innovazione per rispondere alle sempre nuove problematiche esistenti in campo pedagogico e didattico, afferenti alle tematiche sotto indicate.