Biografia

Sono laureata in Scienze motorie; docente del metodo Feldenkrais® accreditata dagli organismi ufficiali internazionali: l’intento del metodo è di aiutare gli allievi a vivere più pienamente, più confortevolmente ed efficacemente, attraverso l’ampliamento del loro repertorio di movimenti e azioni possibili, congiunto alla capacità di mantenere l’attenzione e prendersi cura in maniera costante della propria esperienza corporea.

Sono insegnante di Mindful Self-Compassion formata dal Center for Mindful Self-Compassion, lavoro principalmente nel mio spazio di Silea, a Treviso, con gruppi e individualmente.

Nei miei percorsi formativi ho sondato a lungo i territori del corpo, del movimento e dell’apprendimento, indagando a fondo i principi dell’educazione somatica, dello sviluppo della consapevolezza e della cura.

Come ricercatrice ho rivolto il mio sguardo in molte direzioni, e oltre al metodo Feldenkrais ho concluso una formazione per insegnanti di Yoga, un percorso di apprendimento della Biodinamica Craniosacrale, mi sono appassionata di anatomia esperienziale, sono sempre affascinata dall’enorme potenzialità di apprendimento che abbiamo come esseri umani. Amo il movimento per l’enorme potenzialità che ha di migliorare la nostra vita.

Alla mia formazione professionale ho sempre affiancando una percorsi di crescita personale a orientamento psico-contemplativo; fra questi la mindfulness mi ha aiutato a riconoscere i processi della mia mente e a starci, momento per momento, senza fretta di scappare, anche quando non sono piacevoli.

Mancava però ancora un tassello per rendere davvero efficace il mio insegnamento e la Mindful Self-Compassion ha completato il puzzle, perché conoscere sé stessi è fondamentale e necessario, i movimenti consapevoli sono veicoli potenti per arrivarci, la chiarezza mentale è alla base di ogni cambiamento, ma se non impariamo ad amare un po’ di più noi stessi non potremo mai essere felici.

Questo è ciò che porto nel mio bagaglio di attrezzi per rispondere agli alti e bassi della vita, ed è ciò che cerco di trasmettere alle persone insegnando, al di là della disciplina che insegno: essere più gentili verso noi stessi, apprezzare la propria natura corporea senza giudicarla, accogliere con tenerezza anche i nostri lati più vulnerabili.

Collaboro con Scintille dal 2020 come formatrice per insegnanti, per portare elementi di Mindful Self-Compassion nella scuola.