Biografia

Dal 1990 insegnante di educazione fisica e scienze motorie, dal 1993 insegnante specializzato per il sostegno ad allievi con disabilità.
Master “Esperto nei processi educativi in adolescenza Gestione delle difficoltà di relazione, di integrazione culturale e di apprendimento”.
Formatore e consulente nell’ambito delle necessità educative speciali, dell’apprendimento cooperativo e della didattica inclusiva.

Dal 2003 ho svolto attività di formazione per:

  • Ufficio Scolastico Provinciale di Torino, Unità Territoriale per le Necessità Educative Speciali.
  • Centro Servizi Didattici della Provincia di Torino.
  • Progetto Riconnessioni della Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo a. s. 2020/2021.

Dal 2013 docente a contratto presso l’Università degli Studi di Torino:

  • Laboratori di Pedagogia Speciale, Scienze della Formazione Primaria.
  • Laboratori e tutor coordinatore del tirocinio, Corso di Specializzazione per le Attività di Sostegno.
  • Insegnamento “Didattica speciale – Approccio metacognitivo e cooperativo a. a. 209/2020.

Amante dei viaggi e della montagna, continuo a percorrere anche il percorso verso una scuola che sia davvero inclusiva e aperta a tutti.
Cerco soprattutto di esplorare l’apprendimento cooperativo e tutti quei metodi che offrono possibilità di partecipazione diretta al percorso di apprendimento nella. prospettiva della formazione di cittadini democratici.

Autore di:

  • Professore… lei è felice?, Aracne Editrice, Roma, 2011,
  • BES e Inclusione Bisogni Educativi “Normalmente Speciali”, Edizioni La Tecnica della Scuola, Catania, 2013,
  • Proposte per una scuola inclusiva, Aracne Editrice, Roma, 2016,
  • La scuola di Davide, Aracne Editrice, Roma, 2016.