Biografia
Dal 1990 insegnante di educazione fisica e scienze motorie, dal 1993 insegnante specializzato per il sostegno ad allievi con disabilità.
Master “Esperto nei processi educativi in adolescenza Gestione delle difficoltà di relazione, di integrazione culturale e di apprendimento”.
Formatore e consulente nell’ambito delle necessità educative speciali, dell’apprendimento cooperativo e della didattica inclusiva.
Dal 2003 ho svolto attività di formazione per:
- Ufficio Scolastico Provinciale di Torino, Unità Territoriale per le Necessità Educative Speciali.
- Centro Servizi Didattici della Provincia di Torino.
- Progetto Riconnessioni della Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo a. s. 2020/2021.
Dal 2013 docente a contratto presso l’Università degli Studi di Torino:
- Laboratori di Pedagogia Speciale, Scienze della Formazione Primaria.
- Laboratori e tutor coordinatore del tirocinio, Corso di Specializzazione per le Attività di Sostegno.
- Insegnamento “Didattica speciale – Approccio metacognitivo e cooperativo a. a. 209/2020.
Amante dei viaggi e della montagna, continuo a percorrere anche il percorso verso una scuola che sia davvero inclusiva e aperta a tutti.
Cerco soprattutto di esplorare l’apprendimento cooperativo e tutti quei metodi che offrono possibilità di partecipazione diretta al percorso di apprendimento nella. prospettiva della formazione di cittadini democratici.
Autore di:
- Professore… lei è felice?, Aracne Editrice, Roma, 2011,
- BES e Inclusione Bisogni Educativi “Normalmente Speciali”, Edizioni La Tecnica della Scuola, Catania, 2013,
- Proposte per una scuola inclusiva, Aracne Editrice, Roma, 2016,
- La scuola di Davide, Aracne Editrice, Roma, 2016.