Biografia

Laureato in Lingue e Letterature Straniere Moderne. Ho iniziato a viaggiare da adolescente, appena ho potuto. A fine anni ‘70 ho attraversato gli Stati Uniti coast-to-coast in autostop e dopo qualche peregrinazione ho deciso di fermarmi.

Negli USA ho lavorato principalmente per un distretto scolastico, gestito una produzione famigliare di video didattici e un mini ristorante di street food. La cosa più interessante però è stata venire in contatto con tecniche di meditazione, respirazione e rilassamento che studio e pratico da 41 anni, e con tecniche ad approccio corporeo che hanno cambiato e ampliato il mio modo di vedere l’essere umano perché vedono la persona come un qualcosa di unico che ha temporaneamente perso il suo stato di equilibrio, e non come un insieme di malattie. Sono un Insegnante del Metodo Feldenkrais® dal 2012.

Sono tornato in Italia all’inizio degli anni ’90 e ho trovato impiego a Genova, dove vivo tuttora, come docente in una scuola di lingue, di cui dopo due anni sono diventato direttore. Nel frattempo, ho iniziato a lavorare nella Formazione Professionale e in Aziende, e come traduttore e interprete per la Comunità Europea, case editrici e riviste e dal 2020 insegno italiano come seconda lingua per stranieri.

Ho sempre lavorato a contatto con il pubblico e per lo più come docente in aule di discenti. Anche il Metodo Feldenkrais è in realtà un metodo di insegnamento, non in senso verbale-nozionistico ma attraverso il corpo, lo sviluppo della consapevolezza e l’attenzione alle sensazioni.

Il Metodo Feldenkrais® è l’approccio più efficace ed interessante di occuparmi degli altri che abbia incontrato. I risultati sono spesso sbalorditivi per la semplicità con cui avvengono e per la profondità dei cambiamenti non solo a livello fisico ma anche nelle emozioni e nel modo di rapportarsi a sé stessi. Gli effetti delle sedute permettono di cambiare ed eliminare le difficoltà motorie, gli schemi posturali inadatti e il dolore ad essi associato, e tutto ciò senza causare dolore o manipolare in modo pericoloso o invasivo la persona.

Per maggiori informazioni puoi visitare il mio sito