Biografia

Sono una psicologa del lavoro e coach, appassionata al tema delle abilità sociali e del loro sviluppo in ogni ambito.

Credo molto nel valore della condivisione e nella diversità come ricchezza, perché sono convinta che attraverso il confronto positivo con gli altri costruiamo la nostra identità e diventiamo quelli che siamo. “La vita è l’arte dell’incontro”, diceva Vinícius de Moraes!

La mia attività professionale è molto trasversale.

Faccio parte del team di Scintille.it, nell’ambito del quale conduco corsi di formazione per docenti sullo sviluppo delle abilità sociali, sulla gestione di classi interculturali, sulle metodologie attive di apprendimento/insegnamento e sulle tecniche del cooperative learning.

Lavoro come consulente risorse umane per aziende e organizzazioni non-profit: mi occupo di selezione del personale, formazione sulle competenze trasversali (comunicazione efficace, trasformazione del conflitto in dialogo, leadership, gestione del tempo) e coaching individuale e di gruppo, supportando le persone e i gruppi di lavoro nel tirar fuori il meglio a partire dalla consapevolezza di limiti e abilità.

Mi occupo di orientamento e bilancio di competenze, per sviluppare le potenzialità delle persone lavorando su competenze, capacità, attitudini. Porto avanti percorsi di career coaching per supportare la definizione di un percorso professionale (stesura di Cv e lettera di presentazione, ricerca attiva del lavoro, gestione del colloquio di selezione).

Ho lavorato all’interno di un progetto SPRAR (Sistema di Protezione per Rifugiati e Richiedenti Asilo), nell’ambito del quale mi sono occupata di strutturare un percorso di supporto ai beneficiari orientato all’empowerment, per accompagnarli verso il raggiungimento di una condizione di maggiore emancipazione, mettendo in azione le proprie risorse e la propria resilienza per organizzare il proprio progetto di vita, valutarne la concretezza e la fattibilità, gestire la futura fase di uscita dalla struttura.

Mi rendono felice i miei amici a quattro zampe, le passeggiate naturalistiche, le canzoni dei Beatles!