Biografia

Ho conseguito la Laurea con lode in Lingua e Letteratura Italiana all’Alma Mater Studiorum Università di Bologna.

Sono abilitato all’insegnamento nella scuola dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di primo e secondo grado.

Ho insegnato nell’istituto comprensivo 2.0 n. 9 di Bologna dove sono stato vicepreside, componente del team dell’animatore digitale e Funzione strumentale; ho ricoperto il ruolo di formatore MIUR, INDIRE, USR Emilia Romagna; sono stato referente provinciale per la certificazione delle competenze e referente nazionale per l’idea Didattica per Scenari del movimento d’innovazione Avanguardie Educative di INDIRE; ho lavorato come professore a contratto presso il Dipartimento di Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Bologna; svolgo attività di formazione per docenti.

Sono autore di più articoli di divulgazione didattica, scientifici e saggi.

“Terra!” Urlò Juan Rodríguez Bermejo dalla coffa della caravella “Santa Maria” dopo più di un mese di navigazione  attraverso l’oceano Atlantico, racconta Cristoforo Colombo nel suo  “Diario di bordo”.

Cosa potrebbe mai sostituire la gioia della scoperta di un mondo nuovo o antichissimo ma, per i più, ancora da scoprire?

Penso perciò alla scuola come un’imbarcazione che accoglie un equipaggio impegnato a navigare in un oceano da esplorare per collegare la migliore pedagogia e le più efficaci pratiche didattiche alla attuale disponibilità di strumenti tecnologici.