La relazione educativa inclusiva

DESTINATARI
Insegnanti di ogni ordine e grado

Ambiti specifici:

gestione della classe e problematiche relazionali

Ambiti trasversali:

metodologie e attività laboratoriali

Priorità MIUR Formazione in servizio docenti

  • e. ad iniziative atte a promuovere pratiche educative inclusive anche per gli alunni nuovi arrivati in Italia (NAI)
  • f. ad iniziative formative atte a contrastare la dispersione scolastica

INFORMAZIONI SUL CORSO

Il tema dell’inclusione scolastica continua ad essere centrale per una scuola che voglia coinvolgere i suoi studenti, sostenendone i processi di apprendimento cognitivo e sociale. In questo contesto il ruolo dell’insegnante è altamente critico nel definire attraverso comportamenti quotidiani il contesto di apprendimento.

Perché la scuola sia inclusiva, l’insegnante deve attivare modalità inclusive che passano prioritariamente dallo stare in relazione.

Se le metodologie didattiche sono uno strumento fondamentale per favorire inclusione scolastica attraverso l’organizzazione di lezioni che promuovono la partecipazione e nutrono il senso di appartenenza dei singoli al gruppo classe, la modalità relazionale dell’insegnante è la base fondamentale su cui poggia il senso stesso dell’inclusione.

PROGRAMMA

1°: Inclusione e relazione: introduzione

  • Cosa vuol dire includere a scuola
  • Classe come sistema
  • Le dinamiche di inclusione-esclusione nel gruppo
  • L’importanza della relazione per l’inclusione

2°: La relazione educativa inclusiva come relazione d’aiuto

  • Relazione educativa e d’aiuto: riflessioni iniziali
  • L’Analisi Transazionale come strumento di comprensione delle relazioni
  • Stati dell’Io, transazioni e posizioni relazionali

3°: Relazioni educative produttive

  • La simbiosi nei rapporti educativi
  • I giochi psicologici nel gruppo di apprendimento
  • Comprendere la complessità dei comportamenti individuali
    • Ingiunzioni e spinte
    • Il copione di vita

4°: Strategie operative: comunicazione inclusiva

  • Ascolto attivo come strategia di gestione della classe
  • Comunicazione verbale e non verbale
  • Le barriere comunicative alla relazione educativa
  • Abilità nel comunicare come competenza sociale

5° Strategie operative nella didattica

  • Caratteristiche dell’insegnante efficace
  • Prendersi cura di sé per prendersi cura dell’altro: verso la consapevolezza, spontaneità ed intimità
  • Come sostenere la crescita personale e dell’altro
    o Carezze
    o La ruota dei permessi
    o La tecnica delle opzioni
  • Strategie didattiche per favorire l’inclusione
    o apprendimento cooperativo
    o tutoring
    o uso di tecnologie
    o dibattito

Il corso è progettato in modo da tenere conto dell’età e delle caratteristiche cognitive ed emotive degli alunni in base all’ordine di scuola.

Contenuti e tempistica sono adattabili in base alle esigenze del committente.

OBIETTIVI

Il corso prevede di promuovere l’empowerment dell’insegnante stimolando la consapevolezza dei partecipanti attorno al ruolo docente per l’inclusione scolastica.

Pur sperimentando modalità didattiche attuabili in classe, il corso privilegerà la comprensione e la riflessione rispetto all’azione, nella convinzione che un’azione efficace nasce dalla capacità di osservare e riconoscere ciò che accade dentro e fuor di noi, al fine di sostenere un agire efficace, autentico e concreto.

Obiettivi del percorso sono:

  • Avere maggiore consapevolezza delle dinamiche interiori di fronte a situazioni complicate
  • Sapere riconoscere i giochi psicologici per evitare di peggiorare la qualità della relazione
  • Sapere riconoscere una simbiosi patologica
  • Bloccare interazioni distruttive insegnante-studente
  • favorire un’azione didattica e relazionale attenta e consapevole

MODALITÀ DI LAVORO

Il corso può essere svolto in presenza o online.

La modalità di lavoro è teorico-pratica e implica il coinvolgimento diretto delle persone che partecipano al training. I partecipanti avranno a loro disposizione del materiale individuale o di gruppo sul quale lavorare e riflettere durante le sessioni di lavoro del programma e del materiale di lettura per l’approfondimento e lo studio personale.

Al termine del percorso di formazione è possibile inserire facoltativamente una attività di supervisione.

Modalità di acquisto per la scuola

In unica tranche al termine dello svolgimento dei corsi, con bonifico bancario a 60 gg df fm (data fattura, fine mese).

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    Metodologie didattiche attive partecipative (Cooperative Learning, Tecniche di discussione, Peer Tutoring)
    Didattica digitale (Flipped Classroom, Gamification e Escape Room)
    Pratica Guidata - accompagnamento all'applicazione delle strategie in classe
    Gestione della classe (strategie accoglienza, clima di classe, circle time, giochi cooperativi, stili di insegnamento)
    Competenze trasversali studenti (insegnamento abilità sociali, life skills, motivazione, creatività)
    Gestione relazioni tra pari (comunicazione con colleghi e genitori, gestione dei conflitti)
    Didattica per competenze (Progettare per competenze, Rubriche di valutazione, Prestazioni autentiche, Curricolo verticale, Didattica metacognitiva)
    Didattica inclusiva (gestione BES, stili cognitivi e di apprendimento, comportamenti oppositivi, NAI)
    Benessere docenti (gestione dello stress lavoro correlato, prevenzione del burnout, mindfulness)
    Educazione civica alla cittadinanza (Agenda 2030 per la sostenibilità; prevenire e gestire il bullismo)
    Didattica delle discipline
    Certificazione linguistica
    Orientamento scolastico e professionale
    Sistema integrato 0-6: strategie per la scuola dell’infanzia

    Luogo di Lavoro

    Ordine Scolastico a cui è rivolto il corso

    Chi finanzierebbe il corso?