DESTINATARI
Insegnanti di ogni ordine e grado
Ambiti specifici:
gestione della classe e problematiche relazionali
Ambiti trasversali:
metodologie e attività laboratoriali
Priorità MIUR Formazione in servizio docenti
- e. ad iniziative atte a promuovere pratiche educative inclusive anche per gli alunni nuovi arrivati in Italia (NAI)
- f. ad iniziative formative atte a contrastare la dispersione scolastica
INFORMAZIONI SUL CORSO
Il tema dell’inclusione scolastica continua ad essere centrale per una scuola che voglia coinvolgere i suoi studenti, sostenendone i processi di apprendimento cognitivo e sociale. In questo contesto il ruolo dell’insegnante è altamente critico nel definire attraverso comportamenti quotidiani il contesto di apprendimento.
Perché la scuola sia inclusiva, l’insegnante deve attivare modalità inclusive che passano prioritariamente dallo stare in relazione.
Se le metodologie didattiche sono uno strumento fondamentale per favorire inclusione scolastica attraverso l’organizzazione di lezioni che promuovono la partecipazione e nutrono il senso di appartenenza dei singoli al gruppo classe, la modalità relazionale dell’insegnante è la base fondamentale su cui poggia il senso stesso dell’inclusione.
PROGRAMMA
1°: Inclusione e relazione: introduzione
- Cosa vuol dire includere a scuola
- Classe come sistema
- Le dinamiche di inclusione-esclusione nel gruppo
- L’importanza della relazione per l’inclusione
2°: La relazione educativa inclusiva come relazione d’aiuto
- Relazione educativa e d’aiuto: riflessioni iniziali
- L’Analisi Transazionale come strumento di comprensione delle relazioni
- Stati dell’Io, transazioni e posizioni relazionali
3°: Relazioni educative produttive
- La simbiosi nei rapporti educativi
- I giochi psicologici nel gruppo di apprendimento
- Comprendere la complessità dei comportamenti individuali
• Ingiunzioni e spinte
• Il copione di vita
4°: Strategie operative: comunicazione inclusiva
- Ascolto attivo come strategia di gestione della classe
- Comunicazione verbale e non verbale
- Le barriere comunicative alla relazione educativa
- Abilità nel comunicare come competenza sociale
5° Strategie operative nella didattica
- Caratteristiche dell’insegnante efficace
- Prendersi cura di sé per prendersi cura dell’altro: verso la consapevolezza, spontaneità ed intimità
- Come sostenere la crescita personale e dell’altro
o Carezze
o La ruota dei permessi
o La tecnica delle opzioni - Strategie didattiche per favorire l’inclusione
o apprendimento cooperativo
o tutoring
o uso di tecnologie
o dibattito
Il corso è progettato in modo da tenere conto dell’età e delle caratteristiche cognitive ed emotive degli alunni in base all’ordine di scuola.
Contenuti e tempistica sono adattabili in base alle esigenze del committente.
OBIETTIVI
Il corso prevede di promuovere l’empowerment dell’insegnante stimolando la consapevolezza dei partecipanti attorno al ruolo docente per l’inclusione scolastica.
Pur sperimentando modalità didattiche attuabili in classe, il corso privilegerà la comprensione e la riflessione rispetto all’azione, nella convinzione che un’azione efficace nasce dalla capacità di osservare e riconoscere ciò che accade dentro e fuor di noi, al fine di sostenere un agire efficace, autentico e concreto.
Obiettivi del percorso sono:
- Avere maggiore consapevolezza delle dinamiche interiori di fronte a situazioni complicate
- Sapere riconoscere i giochi psicologici per evitare di peggiorare la qualità della relazione
- Sapere riconoscere una simbiosi patologica
- Bloccare interazioni distruttive insegnante-studente
- favorire un’azione didattica e relazionale attenta e consapevole
MODALITÀ DI LAVORO
Il corso può essere svolto in presenza o online.
La modalità di lavoro è teorico-pratica e implica il coinvolgimento diretto delle persone che partecipano al training. I partecipanti avranno a loro disposizione del materiale individuale o di gruppo sul quale lavorare e riflettere durante le sessioni di lavoro del programma e del materiale di lettura per l’approfondimento e lo studio personale.
Al termine del percorso di formazione è possibile inserire facoltativamente una attività di supervisione.
Modalità di acquisto per la scuola
In unica tranche al termine dello svolgimento dei corsi, con bonifico bancario a 60 gg df fm (data fattura, fine mese).
RICHIEDI UN PREVENTIVO
Modulo richiesta corsi on line per le scuole
Desidero ricevere un’offerta per un corso on line per il mio istituto come di seguito specificato