Programmare UdA

DESTINATARI

Insegnanti di scuole di ogni ordine e grado

AMBITI

didattica per competenze e competenze trasversali

Costruire percorsi in Unità di Apprendimento (UDA) significa delineare attività di apprendimento che permettano ad ogni studente di dimostrare di saper usare le proprie conoscenze, abilità e disposizioni in un determinato contesto. Ciò richiede la strutturazione di prestazioni finali e di attività in itinere che aiutino gli studenti a comprendere il livello di qualità delle loro competenze, durante e alla fine del percorso, e permettano agli insegnanti di proseguire o di riprogettare l’attività didattica. Sono fondamentali, a questo proposito strumenti di verifica e valutazione chiari, comprensibili sia all’adulto, che al ragazzo, il quale ha bisogno di considerarsi soggetto attivo e consapevole della sua crescita e del suo miglioramento. 

Lo scopo ultimo di questo progetto formativo è aiutare i docenti a individuare e progettare gli strumenti per verificare e valutare le competenze nelle diverse discipline. 

La teoria di apprendimento di fondo che verrà tenuta presente è il costruttivismo. In particolare, si terrà conto del lavoro di Wiggins e McTighe sulla progettazione “a ritroso”, sulle prestazioni autentiche e le rubriche di valutazione.

PROGRAMMA 

  1. Panoramica sulla metodologia per la programmazione di UDA
  2. Le prestazioni autentiche e le rubriche di valutazione
  3. Esercitazioni per la produzione di Unità di Apprendimento

Contenuti e tempistica possono essere adattati alle esigenze della committenza.

FINALITA’ ED OBIETTIVI DEL PROGETTO 

L’obiettivo generale è supportare gli insegnanti nella progettazione e costruzione di prestazioni autentiche e rubriche di valutazione, con un percorso di 6 ore iniziale e un secondo periodo di sperimentazione.

Gli obiettivi specifici che si intendono perseguire sono:

  • Sapere cosa significa progettare percorsi di apprendimento “a ritroso” individuandone i passi e come metterli in atto.
  • Individuare come creare prestazioni significative e come valutarle attraverso l’utilizzo delle rubriche di valutazione.
  • Monitorare l’effettiva realizzazione del percorso e la sua valutazione

MODALITÀ DI LAVORO

Il corso si svolge in presenza oppure online.

La modalità di lavoro è teorico-pratica e implica il coinvolgimento diretto delle persone che partecipano al training. 

I partecipanti avranno a loro disposizione del materiale individuale o di gruppo sul quale lavorare e riflettere durante le sessioni di lavoro del programma e del materiale di lettura per l’approfondimento e lo studio personale. 

Modalità di acquisto per la scuola

In unica tranche al termine dello svolgimento dei corsi, con bonifico bancario a 60 gg df fm (data fattura, fine mese).

Per i corsi in modalità blended o in autofruizione, che richiedono l’accesso alla piattaforma online, la scuola dovrà compilare e fornire a Scintille.it srl un elenco Excel comprendente Nome/Cognome/Indirizzo mail/Scuola/Codice meccanografico/Ordine scuola di ogni insegnante, secondo un modello che verrà fornito al momento della conferma dell’acquisto. Tutti i dati dei docenti, raccolti dalla scuola nel suddetto modello verranno utilizzati esclusivamente al fine di poter erogare il servizio e trattati ai sensi dell’attuale normativa sui dati personali, e non saranno in alcun caso ceduti a soggetti terzi per finalità che non siano quelle relative all’erogazione del servizio stesso. La scuola dovrà nominare Scintille.it srl responsabile del trattamento tramite la propria procedura.

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    Metodologie didattiche attive partecipative (Cooperative Learning, Tecniche di discussione, Peer Tutoring)
    Didattica digitale (Flipped Classroom, Gamification e Escape Room)
    Pratica Guidata - accompagnamento all'applicazione delle strategie in classe
    Gestione della classe (strategie accoglienza, clima di classe, circle time, giochi cooperativi, stili di insegnamento)
    Competenze trasversali studenti (insegnamento abilità sociali, life skills, motivazione, creatività)
    Gestione relazioni tra pari (comunicazione con colleghi e genitori, gestione dei conflitti)
    Didattica per competenze (Progettare per competenze, Rubriche di valutazione, Prestazioni autentiche, Curricolo verticale, Didattica metacognitiva)
    Didattica inclusiva (gestione BES, stili cognitivi e di apprendimento, comportamenti oppositivi, NAI)
    Benessere docenti (gestione dello stress lavoro correlato, prevenzione del burnout, mindfulness)
    Educazione civica alla cittadinanza (Agenda 2030 per la sostenibilità; prevenire e gestire il bullismo)
    Didattica delle discipline
    Certificazione linguistica
    Orientamento scolastico e professionale
    Sistema integrato 0-6: strategie per la scuola dell’infanzia

    Luogo di Lavoro

    Ordine Scolastico a cui è rivolto il corso

    Chi finanzierebbe il corso?