Catalogo corsi Progettazione didattica e valutazione

Progettare significa delineare percorsi di apprendimento che permettano ad ogni studente di dimostrare di saper usare le proprie conoscenze, abilità e disposizioni in un determinato contesto. Ciò richiede la strutturazione di prestazioni finali e di attività in itinere che aiutino gli studenti a comprendere il livello di qualità delle loro competenze. Sono fondamentali, a questo proposito strumenti di verifica e valutazione chiari, comprensibili sia all’adulto, che al ragazzo, il quale ha bisogno di considerarsi soggetto attivo e consapevole della sua crescita e del suo miglioramento. Per tradurre in pratica questi assunti abbiamo pensato questa sezione!

Curricolo verticale: progettare percorsi e prestazioni autentiche

Progettare ed insegnare per competenze: la progettazione a ritroso

Progettare percorsi e prestazioni autentiche

Rubriche di valutazione: strumenti per insegnare e valutare le competenze

La valutazione formativa – corso base

La valutazione formativa – corso avanzato

La valutazione nella scuola primaria

Programmare UdA

Sei interessato ad uno di questi corsi?

Compila il form e ti contatteremo prima possibile


    Nome

    Cognome

    Email

    Telefono

    Regione

    Seleziona l'argomento

    Metodologie didattiche attive partecipative (Cooperative Learning, Tecniche di discussione, Peer Tutoring)
    Didattica digitale (Flipped Classroom, Gamification e Escape Room)
    Pratica Guidata - accompagnamento all'applicazione delle strategie in classe
    Gestione della classe (strategie accoglienza, clima di classe, circle time, giochi cooperativi, stili di insegnamento)
    Competenze trasversali studenti (insegnamento abilità sociali, life skills, motivazione, creatività)
    Gestione relazioni tra pari (comunicazione con colleghi e genitori, gestione dei conflitti)
    Didattica per competenze (Progettare per competenze, Rubriche di valutazione, Prestazioni autentiche, Curricolo verticale, Didattica metacognitiva)
    Didattica inclusiva (gestione BES, stili cognitivi e di apprendimento, comportamenti oppositivi, NAI)
    Benessere docenti (gestione dello stress lavoro correlato, prevenzione del burnout, mindfulness)
    Educazione civica alla cittadinanza (Agenda 2030 per la sostenibilità; prevenire e gestire il bullismo)
    Didattica delle discipline
    Certificazione linguistica
    Orientamento scolastico e professionale
    Sistema integrato 0-6: strategie per la scuola dell’infanzia

    Luogo di Lavoro

    Ordine Scolastico a cui è rivolto il corso

    Chi finanzierebbe il corso?