La valutazione formativa: valutare per apprendere ed insegnare

DESTINATARI

Docenti di qualsiasi ordine e grado

AMBITI

  • Didattica per competenze e competenze trasversali
  • Gli apprendimenti

La finalità di ogni scuola di qualsiasi ordine e grado è rendere ogni studente competente, apprendendo ad utilizzare le proprie abilità, conoscenze e disposizioni personali in un contesto reale, ad un livello sempre più elevato di qualità e con sempre maggiore consapevolezza, autonomia e responsabilità. All’interno di questo processo è indispensabile utilizzare un sistema di valutazione che renda gli studenti sempre più in grado di riconoscere ciò che sanno fare bene da ciò che sanno fare meno bene e quindi capire che cosa e come migliorare e fornire dati all’insegnante per migliorare e potenziare il proprio insegnamento. La valutazione diventa quindi formativa. Possiamo parlare di valutazione formativa quando attraverso diversi strumenti e strategie si rileva il livello di qualità dell’acquisizione delle conoscenze, delle abilità e delle disposizioni dello studente durante il suo percorso formativo. I risultati di tali attività permettono all’insegnante di ridefinire, migliorare e calibrare il suo insegnamento, e allo studente di rendersi conto del punto in cui si trova nel suo percorso di apprendimento e di individuare cosa e come cambiare in meglio.

PROGRAMMA

  • Strumenti e tecniche
  • la valutazione prima della lezione
  • la valutazione durante la lezione
  • la valutazione dopo la lezione
  1. Il ruolo dello studente
  • lo studente soggetto attivo del proprio apprendimento
  • l’autovalutazione del percorso di apprendimento
  1. Pratica guidata

Supervisione in itinere e finale sulla sperimentazione in classe delle tecniche ed attività proposte nel corso

Il corso è progettato in modo da tenere conto dell’età e delle caratteristiche cognitive ed emotive degli alunni in base all’ordine di scuola.

Contenuti e tempistica sono adattabili in base alle esigenze del committente.

FINALITA’ ED OBIETTIVI DEL PROGETTO

Questo corso offre ai docenti suggerimenti e stimoli per utilizzare strategie di valutazione formativa in classe. 

Obiettivi specifici del percorso sono:

  • promuovere un clima di lavoro e di gruppo proprio di una Comunità di Pratica
  • favorire un’azione didattica attenta e consapevole al ruolo ed agli effetti della valutazione sull’apprendimento e l’insegnamento
  • favorire la riflessione critica su metodi e tecniche di valutazione già in atto
  • fornire nuovi strumenti di valutazione da applicare in classe

MODALITÀ DI LAVORO

Il corso può essere svolto in presenza o online.

La modalità di lavoro è teorico-pratica e implica il coinvolgimento diretto delle persone che partecipano al training. I partecipanti avranno a loro disposizione del materiale individuale o di gruppo sul quale lavorare e riflettere durante le sessioni di lavoro del programma e del materiale di lettura per l’approfondimento e lo studio personale.

Modalità di acquisto per la scuola

In unica tranche al termine dello svolgimento dei corsi, con bonifico bancario a 60 gg df fm (data fattura, fine mese).

Per i corsi in modalità blended o in autofruizione, che richiedono l’accesso alla piattaforma online, la scuola dovrà compilare e fornire a Scintille.it srl un elenco Excel comprendente Nome/Cognome/Indirizzo mail/Scuola/Codice meccanografico/Ordine scuola di ogni insegnante, secondo un modello che verrà fornito al momento della conferma dell’acquisto. Tutti i dati dei docenti, raccolti dalla scuola nel suddetto modello verranno utilizzati esclusivamente al fine di poter erogare il servizio e trattati ai sensi dell’attuale normativa sui dati personali, e non saranno in alcun caso ceduti a soggetti terzi per finalità che non siano quelle relative all’erogazione del servizio stesso. La scuola dovrà nominare Scintille.it srl responsabile del trattamento tramite la propria procedura.

RICHIEDI UN PREVENTIVO

Modulo richiesta corsi on line per le scuole

Desidero ricevere un’offerta per un corso on line per il mio istituto come di seguito specificato


    Nome

    Cognome

    Email

    Telefono

    Regione

    Seleziona l'argomento

    Metodologie didattiche attive partecipative (Cooperative Learning, Tecniche di discussione, Peer Tutoring)
    Didattica digitale (Flipped Classroom, Gamification e Escape Room)
    Pratica Guidata - accompagnamento all'applicazione delle strategie in classe
    Gestione della classe (strategie accoglienza, clima di classe, circle time, giochi cooperativi, stili di insegnamento)
    Competenze trasversali studenti (insegnamento abilità sociali, life skills, motivazione, creatività)
    Gestione relazioni tra pari (comunicazione con colleghi e genitori, gestione dei conflitti)
    Didattica per competenze (Progettare per competenze, Rubriche di valutazione, Prestazioni autentiche, Curricolo verticale, Didattica metacognitiva)
    Didattica inclusiva (gestione BES, stili cognitivi e di apprendimento, comportamenti oppositivi, NAI)
    Benessere docenti (gestione dello stress lavoro correlato, prevenzione del burnout, mindfulness)
    Educazione civica alla cittadinanza (Agenda 2030 per la sostenibilità; prevenire e gestire il bullismo)
    Didattica delle discipline
    Certificazione linguistica
    Orientamento scolastico e professionale
    Sistema integrato 0-6: strategie per la scuola dell’infanzia

    Luogo di Lavoro

    Ordine Scolastico a cui è rivolto il corso

    Chi finanzierebbe il corso?