La valutazione nella scuola primaria alla luce delle nuove indicazioni: modalità e strumenti

DESTINATARI

Docenti di scuola primaria

AMBITI 

problemi della valutazione individuale e di sistema

didattica per competenze e competenze trasversali.

INTRODUZIONE

Il fine della valutazione è l’apprendimento dello studente, per cui l’insegnamento “dovrebbe avere l’obiettivo di condurre lo studente a scoprire per sé stesso. Parlare agli studenti e dopo valutarli su cosa è stato detto, inevitabilmente ha l’effetto di produrre studenti dipendenti, la cui totale motivazione per l’apprendimento sarà probabilmente estrinseca” (Bruner 1971, p. 123).

In particolare, è fondamentale che lo studente impari ad essere consapevole di quello che sa e sa fare e possa riconoscere i suoi progressi in modo autoregolato.

Alla luce delle nuove indicazioni sulla valutazione, in particolare per la scuola primaria (decreto-legge n. 22/2020, art. 1 comma 2-bis e successive indicazioni ministeriali), quanto riportato sembra ancor più importante e significativo, poiché uno strumento di valutazione sommativa per livelli di qualità dovrebbe essere considerato un documento che attesti lo sviluppo dell’identità personale e la consapevolezza dello studente dei risultati raggiunti.

PROGRAMMA 

1.Introduzione alla tematica

  • I problemi della valutazione oggi
  • I principali strumenti di valutazione 
  • le competenze e le nuove indicazioni ministeriali

2.Documento di valutazione e curricolo verticale

  1. Rubriche di valutazione
  • cosa sono e come si usano
  • attività di costruzione di rubriche

Contenuti e tempistica sono adattabili in base alle esigenze del committente.

FINALITA’ ED OBIETTIVI DEL PROGETTO

Il percorso formativo punta ad offrire agli insegnanti una comprensione più ampia del processo valutativo cogliendone il significato nel percorso di crescita dello studente, e riconoscendo gli strumenti che possano promuovere l’autovalutazione dello studente e permettere la documentazione dei livelli di qualità raggiunti. 

Obiettivi specifici del percorso sono:

  • Comprendere il processo valutativo. Dalla valutazione diagnostica alla valutazione sommativa (dalla valutazione per l’apprendimento alla valutazione dell’apprendimento)
  • Imparare a costruire il documento di valutazione sommativa alla luce delle Linee Guida ministeriali e del curricolo verticale del proprio istituto.
  • imparare a costruire e usare le rubriche di valutazione
  • imparare a promuovere un processo di valutazione formativa
  • Comprendere cosa si intende per prestazioni autentiche.

MODALITÀ DI LAVORO

Il corso può essere svolto in presenza o online.

La modalità di lavoro è teorico-pratica e implica il coinvolgimento diretto delle persone che partecipano al training. I partecipanti avranno a loro disposizione del materiale individuale o di gruppo sul quale lavorare e riflettere durante le sessioni di lavoro del programma e del materiale di lettura per l’approfondimento e lo studio personale.

Modalità di acquisto per la scuola

In unica tranche al termine dello svolgimento dei corsi, con bonifico bancario a 60 gg df fm (data fattura, fine mese).

Per i corsi in modalità blended o in autofruizione, che richiedono l’accesso alla piattaforma online, la scuola dovrà compilare e fornire a Scintille.it srl un elenco Excel comprendente Nome/Cognome/Indirizzo mail/Scuola/Codice meccanografico/Ordine scuola di ogni insegnante, secondo un modello che verrà fornito al momento della conferma dell’acquisto. Tutti i dati dei docenti, raccolti dalla scuola nel suddetto modello verranno utilizzati esclusivamente al fine di poter erogare il servizio e trattati ai sensi dell’attuale normativa sui dati personali, e non saranno in alcun caso ceduti a soggetti terzi per finalità che non siano quelle relative all’erogazione del servizio stesso. La scuola dovrà nominare Scintille.it srl responsabile del trattamento tramite la propria procedura.

RICHIEDI UN PREVENTIVO

Modulo richiesta corsi on line per le scuole

Desidero ricevere un’offerta per un corso on line per il mio istituto come di seguito specificato


    Nome

    Cognome

    Email

    Telefono

    Regione

    Seleziona l'argomento

    Metodologie didattiche attive partecipative (Cooperative Learning, Tecniche di discussione, Peer Tutoring)
    Didattica digitale (Flipped Classroom, Gamification e Escape Room)
    Pratica Guidata - accompagnamento all'applicazione delle strategie in classe
    Gestione della classe (strategie accoglienza, clima di classe, circle time, giochi cooperativi, stili di insegnamento)
    Competenze trasversali studenti (insegnamento abilità sociali, life skills, motivazione, creatività)
    Gestione relazioni tra pari (comunicazione con colleghi e genitori, gestione dei conflitti)
    Didattica per competenze (Progettare per competenze, Rubriche di valutazione, Prestazioni autentiche, Curricolo verticale, Didattica metacognitiva)
    Didattica inclusiva (gestione BES, stili cognitivi e di apprendimento, comportamenti oppositivi, NAI)
    Benessere docenti (gestione dello stress lavoro correlato, prevenzione del burnout, mindfulness)
    Educazione civica alla cittadinanza (Agenda 2030 per la sostenibilità; prevenire e gestire il bullismo)
    Didattica delle discipline
    Certificazione linguistica
    Orientamento scolastico e professionale
    Sistema integrato 0-6: strategie per la scuola dell’infanzia

    Luogo di Lavoro

    Ordine Scolastico a cui è rivolto il corso

    Chi finanzierebbe il corso?