Tecnica di apprendimento cooperativo di Spencer Kagan, può agevolmente essere utilizzata anche nell’ambito di una lezione tradizionale. Favorisce il coinvolgimento attivo degli alunni e la rielaborazione.
Abilità sociali
- Ascoltare attivamente
- Rispettare le scelte altrui
- Cercare un accordo e/o un’integrazione
Procedura
- Ogni ragazzo pensa a livello individuale la risposta a una domanda/problema posta dell’insegnante.
- In coppia si confrontano le risposte individuali e si discute.
- Si può giungere ad una risposta condivisa da entrambi i membri che tenga conto dei contributi di entrambi.
- Un membro della coppia, chiamato a caso (responsabilità individuale), condivide con tutta la classe la risposta elaborata.
Variante 1
Invece di relazionare alla classe si relaziona nel gruppo di quattro (aumenta la partecipazione). In questo caso la struttura si denomina Pensa, coppia, quadrato (Think pair square).
Variante 2
I ragazzi oltre a pensare scrivono la risposta; la confrontano in coppia e poi con altre coppie (aumenta la responsabilità individuale rispetto alla struttura base; aumenta anche l’interazione simultanea.
In questo caso si chiama Scrivi, Coppia, Condividi (Write, pair, share).
Funzioni Scolastiche
Struttura adatta per sviluppare riflessione poiché è una struttura aperta e presuppone che vi siano punti di vista e possibili risposte diverse, utile per:
- confrontare opinioni
- individuare possibili cause di …
- ipotizzare possibili soluzioni a …
- confrontare diverse procedure rispetto a …
- individuare le parole chiave di una lezione svolta
- anticipare e ipotizzare possibili sviluppi di una narrazione o …
Utile anche per riflettere sulle abilità sociali: “In che cosa potremmo migliorare nel …?”