Team inside-outside circle o 5X5 individuale: cerchi cooperativi

Tecnica di apprendimento cooperativo per condividere informazioni, idee o progetti: quando gli studenti devono fare la presentazione del gruppo questa struttura ha numerosi vantaggi rispetto alla modalità tradizionale in quanto garantisce simultaneità, equità di partecipazione, partecipazione attiva.

L’esercizio viene svolto come  insieme di individui o come insieme di piccoli gruppi cooperativi.

Abilità sociali coinvolte

  • Ascoltare attivamente
  • Pararasare
  • Incoraggiare
  • Lodare
  • Condividere idee con molti
  • Chiarificare
  • Accogliere

La struttura permette ad ogni studente di condividere più volte il medesimo contenuto e perciò di raggiungere un buon livello di padronanza di abilità espressive nel parlato.

Procedura

  1. Gli studenti formano due cerchi concentrici – le persone sedute nel cerchio interno volgono la faccia all’esterno, mentre le persone sedute nel cerchio esterno volgono la faccia all’interno, verso un alunno del cerchio interno. (Nella modalità chiamata “Party del Cappellaio matto” gli studenti si guardano l’un l’altro disposti in due righe.)
  2. L’insegnante pone una domanda o propone un argomento di discussione
  3. Ogni studente parla con il proprio compagno. Questo può essere fatto liberamente o può essere guidato dall’insegnante. Per esempio l’insegnante potrebbe dire: “Le persone del cerchio esterno hanno un minuto per spiegare la loro posizione su questo argomento. Le persone dell’interno possono fare domande ma non esplicitare le loro idee”
  4. Allo scadere del tempo gli studenti dell’esterno si alzano e cambiano sedia verso il nuovo partner. (Nel “Party del Cappellaio matto” le righe degli studenti scalano l’una rispetto all’altra.) Quando gli studenti incontrano il nuovo partner devono, prima, parafrasare quello che hanno ascoltato e poi iniziare la nuova discussione.

Funzioni Scolastiche

Numerosissimi gli ambiti di applicazione. Esempi:

  • Conoscere gli altri e presentarsi come gruppo
  • Conoscere gli altri e presentarsi come persone
  • Richiamare alla memoria informazioni recenti o pregresse
  • Fare ipotesi
  • Rispondere a domande chiuse usando precise strutture grammaticali
  • Rispondere a domande aperte
  • Allenarsi a memorizzare vocaboli
  • Presentare la relazione del lavoro svolto dal proprio gruppo

Varianti
Team Inside-Outside Circle o 5 x 5 di gruppo

  1. Due squadre vanno in ciascun angolo della stanza.
  2. La prima squadra inizia a presentare il proprio lavoro, l’altra ascolta.
  3. La seconda squadra dà il feedback sul lavoro ascoltato
  4. Le squadre scambiano i ruoli e la seconda presenta mentre la prima dà feedback
  5. Ogni squadra si apparta per discutere le riflessioni e i feedback raccolti
  6. Ogni squadra ruota in senso orario verso un altro angolo della stanza e ricomincia la presentazione con nuovi interlocutori. Generalmente la capacità espositiva migliora sensibilmente al nuovo giro.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi saperne di più su principi e tecniche di Cooperative learning, puoi approfondire con il volume

Cooperative learning: istruzioni per l’uso
Articolo precedente
Coltivare la gratitudine nella classe
Articolo successivo
Incontri di classe: democrazia in azione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.

Formazione